Partita ufficialmente il 22 luglio 2010 da Roma dalla Farnesina, la spedizione si è conclusa il 28 ottobre 2010 con l’arrivo all’Expo di Shanghai, dopo aver attraversato Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan e Cina.
Prodotto e venduto dal 1994, Piaggio Porter Electric Power, veicolo commerciale particolarmente adatto alla fornitura di servizi urbani e al trasporto merci a zero emissioni nei centri storici, è stato più volte profondamente rinnovato – anche recentemente – dal punto di vista tecnico e prestazionale. Nell’ambito dei veicoli elettrici destinati alle flotte, il Porter elettrico ha un’eccellente diffusione in Italia e all’estero: è il “quattro ruote” elettrico più diffuso di Europa, con oltre 5.000 esemplari circolanti. La sola città di Reggio Emilia ne utilizza 450, mentre la Municipalità di Barcellona ne ha recentemente acquistati più di 100 esemplari.
Ape Calessino è l’originale veicolo Piaggio che reinterpreta il mitico design degli anni ’60 (inserti in legno, cromature, elegante livrea vintage) declinandolo al presente. Con la nascita della versione a propulsione elettrica Ape Calessino guarda al futuro, proponendo un’idea di mobilità letteralmente alternativa.
Ape Calessino Electric Lithium è infatti un veicolo a “emissioni zero” dotato di propulsione elettrica alimentata da batterie al litio di ultima generazione: un mezzo assolutamente pulito, silenzioso e versatile, che unisce alle doti di praticità, eleganza e maneggevolezza che hanno fatto la fortuna di Ape Calessino la possibilità di accedere a tutti quegli spazi solitamente preclusi ai mezzi a propulsione termica, come aree di particolare rilevanza naturalistica e ambientale, centri storici e zone a traffico limitato.