La velocità massima di 425 KTAS dell’ “FAA (Federal Aviation Administration) conforming” HondaJet è stata registrata, nel volo inaugurale, a 30.000 piedi l’11 marzo 2011. Questo risultato arriva a meno di tre mesi di distanza da quando l’aeromobile ha completato con successo il suo primo volo il 20 dicembre 2010.
“Siamo estremamente soddisfatti di questi buoni risultati di HondaJet all’inizio del programma di test in volo”, ha detto Michimasa Fujino, Presidente & CEO di Honda Aircraft Company. “I nostri test di volo indicano che le prestazioni dell’aeromobile rispettano le nostre aspettative, dimostrando un’armonia di controllo e una stabilità eccellenti. L’esclusiva configurazione con il supporto dei motori sopra le ali, il naturale flusso laminare d’entrata e il design della fusoliera riducono in modo significativo la resistenza e contribuiscono notevolmente alle eccezionali prestazioni. Inoltre i motori HF120 garantiscono prestazioni di alto livello ed efficienza”.
Honda continuerà una rigorosa serie di prove di volo, test sui sistemi e sulla maneggevolezza. Le prove in volo di HondaJet si svolgono presso la sede di Honda Aircraft Company a Greensboro, North Carolina.
Mentre i test di volo continuano, la costruzione dell’impianto di produzione di HondaJet nel campus della società a Greensboro è quasi giunta a conclusione. Honda presto occuperà questo stabilimento con superficie di 263.400 ft2 ed inizierà il processo di trasferimento di attrezzature e di personale nella struttura ed in seguito la preparazione per la pre-produzione e la formazione necessarie a sostenere la produzione di HondaJet a partire dal 2012.
HondaJet incorpora molti innovativi progressi tecnologici nella progettazione aeronautica, tra cui la configurazione dei supporti motore sopra le ali che migliora enormemente le prestazioni e il risparmio di carburante dell’aeromobile riducendo significativamente la resistenza aerodinamica in volo. Questo approccio innovativo inoltre abbassa il rumore percepibile a terra e consente di avere una cabina più spaziosa e una capacità di carico maggiore. HondaJet è alimentato da due motori a reazione turbofan GE Honda HF120 a bassissimo consumo di carburante.
E’ da mettere in evidenza che questa presentazione avviene in un periodo in cui tutti gli sforzi di Honda Motor Company Ltd sono concentrati nel dare sostegno alla popolazione giapponese e nel ristabilire le normali condizioni produttive nel Paese gravemente colpito dal terremoto e dallo tsunami.