Nel centro del borgo siciliano, fra gli applausi e l’entusiasmo dei passanti, attori italiani popolarissimi hanno sfilato in sella alla Vespa, icona globale del made in Italy: da Carolina Crescentini che recitò sulla mitica GTS 250 in “Notte Prima degli esami”, a Giuseppe Battiston che nel film del 2001 “Un Aldo Qualunque” portava in Vespa Fabio de Luigi e Michele Bottini. Entrambi gli attori, dopo il “fuori programma” di Taormina in sella alla Vespa, hanno poi potuto visitare la mostra “La Vespa e il Cinema” per rivedere le locandine dei propri film.
Anche Luigi Lo Cascio, famoso attore palermitano e interprete di grandi film come Cento Passi e il recentissimo Noi Credevamo, è intervenuto all’inaugurazione della mostra “la Vespa e il Cinema”. Ammirando le locandine dei grandi successi cinematografici ha confessato il suo grande amore per Vespa consolidato durante le riprese di La meglio gioventù, film del 2002 in cui la “mitica due ruote” era protagonista.
Questa mattina ancora tanti modelli di Vespa erano disponibili per attrici e attori presenti a Taormina: la mitica Vespa S che riprende i canoni estetici tipici degli indimenticabili “Seventies”, l’elegante Vespa LX caratterizzata da linee morbide e sinuose, le nostalgiche Vespa LXV e GTV che ripropongono lo stile degli anni Cinquanta e Sessanta, e la Vespa PX dall’estetica inconfondibile, con la possibilità (e il vezzo) di montare la ruota di scorta e, naturalmente, il cambio manuale a quattro marce al manubrio.
Continua quindi anche a Taormina il rapporto tra Vespa e cinema che nella storia non ha eguali: sono più di duecento i film in cui appare Vespa. Indimenticabile è l’esordio nel celeberrimo Vacanze romane di William Wyler del 1953 con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Da quell’apparizione e fino agli anni ’70, la lista delle pellicole in cui “si gira in Vespa” è sempre più lunga: dai classici della commedia all’italiana come Poveri ma belli di Dino Risi, Padri e figli di Mario Monicelli, e Vogliamo i colonnelli, ancora di Monicelli, fino al capolavoro felliniano La dolce vita.