La Fiera del Tartufo Nero d’Estate ( detto anche Scorzone , Tuber Estivum Vitt.) si inaugurerà domenica 1 agosto dalle ore 17.00 alle fresche pendici della Gola del Furlo.
Stand con il tartufo fresco nero pregiato , i prodotti conservati a base di tartufo di ogni stagione, le ultime novità proposte dalle aziende di trasformazione del luogo. La Fiera proporrà anche mercato di prodotti tipici locali, biologico e tutto l’alimentari a chilometri zero.
Sarà possibile degustare menù a tema e alla carta in tutti i 22 ristoranti che costellano Acqualagna mentre in prossimità della Fiera l’Associazione Ristoratori Acqualagna proporrà un menù a prezzo popolare di soli 12 euro.
In serata ad allietare i visitatori si terrà Furlo’ in Jazz, un concerto in esclusiva italiana di Dobet Gnahorè. (Dobet Gnahorè (voce e percussioni), Colin Laroche de Feline (chitarra acustica), Boris Tchango (batteria e percussioni), Clive Govinden (basso). esclusiva italiana)
LA GOLA DEL FURLO
Il Furlo rappresenta uno straordinario scenario da gustare percorrendo a piedi i sentieri che lo costeggiano per poter meglio ammirare gli imponenti strapiombi, le due gallerie romane (dove passava l’antica Via Flaminia), la ‘Grotta del grano’, le specie rare floristiche protette (Moehringia papulosa, particolarmente rara), le verdi acque del fiume Candigliano e per compiere tranquille osservazioni avifaunistiche. Il fiume divide in due quello che una volta era un unico massiccio, per milioni di anni solcato dal Candigliano che ha lasciato una profonda spaccatura sul suo percorso. È anche per questo motivo che i monti racchiudono una sorprendente varietà di elementi interessanti. La Gola è formata da un’ enorme parete di calcare spaccata in due, per erosione da parte delle acque, tra il Monte Paganuccio (977 m) e il Monte Pietralata (888 m). Possibilità di escursioni a piedi , in mountain-bike, osservazione dell’aquila reale, ricerca guidata del tartufo con cane e cavatore… consultare il sito www.riservagoladelfurlo.it