Da quest’anno ogni anno la Tenuta Sette Ponti darà vita a un’etichetta monovitigno sempre diversa, nata dal vitigno che ad ogni vendemmia esprimerà un’autenticità particolare.
L’Alicante, prima realizzazione di questo progetto, è il vitigno che nel 2009 ha saputo esprimere in quest’angolo di Toscana le sue migliori potenzialità, tali da farne il primo di una serie di vini monovitigno che saranno prodotti in quantità limitate, circa 3.000 bottiglie per etichetta, a sottolineare l’esclusività dell’operazione. Ogni anno, dunque, sarà scelto un vitigno diverso, quello che per esposizione e andamento climatico raggiungerà il massimo livello qualitativo, per dare origine a un vino unico e irripetibile, scelto tra i vitigni coltivati nella Tenuta Sette Ponti, autoctoni e internazionali: Sangiovese, Merlot, Cabernet, Sauvignon ed altri …
È un inno alle potenzialità che ogni singolo vitigno, grazie alle caratteristiche uniche del terroir, è in grado di esprimere. Per questo, il nome di ogni vino coinciderà semplicemente con la denominazione del vitigno di origine, perché per ogni bottiglia sarà il vitigno il vero protagonista, portabandiera della Tenuta Sette Ponti, già nota al gotha dell’enologia mondiale per aver dato vita a vini annoverati tra i migliori al mondo.
C’è grande aspettativa per questo nuovo progetto della Tenuta Sette Ponti, che nella recente edizione della Buying Guide 2011 dell’autorevole rivista internazionale Wine & Spirits è considerata tra le migliori cantine dell’anno nel mondo.