La YARD BUILT XJR1300 è la realizzazione di una special particolare e intrigante, ispirata alle moto utilizzate nelle gare di endurance della fine anni ’70 agli anni ’80.
Nel 2012 la Yamaha ha dato inizio al progetto rivoluzionario, quello di realizzare una moto del tutto particolare, mettendo a frutto la propria creatività e voglia di stupire, per trasformare i modelli di serie in “Yard Build Special”.
I realizzatori dei prototipi, sono impegnati alla realizzazione di kit aftermarket unici, per consentire ai piloti di realizzarsi una moto unica, personale che ama distinguersi.
Gli showroom-officina in Italia, America, Indonesia e Australia sono diventati luogo di stimolo per la creatività per i meccanici e filosofi delle due ruote, trasformando le moto di serie in qualcosa di unico.
“Yamaha XJR1300 per Deus Ex Machina è sempre stata una moto intrigante. La guardavamo e ci chiedevamo: cosa c’è sotto la pelle di questa muscle-bike?” ricorda Alessandro Rossi di Deus Ex Machina Italia. “Ci siamo ispirati alle leggendarie moto usate nelle gare endurance dalla fine anni ’70 agli anni ‘80, con il loro look snello e slanciato. Moto nate per una cosa sola: vincere le gare. Abbiamo deciso che dovevamo liberare XJR dal superfluo, per creare una custom ridotta all’osso che mettesse in mostra con orgoglio il proprio cuore, il motore da 1251 cc raffreddato ad aria, e che sembrasse già pronta a combattere!”
“Quando abbiamo cominciato a togliere pezzi dalla moto, ci siamo accorti che aveva un atteggiamento molto aggressivo, come un bulldog dalle spalle larghe. Un’impressione che abbiamo voluto enfatizzare aggiungendo un manubrio più largo e poi lavorando a mano fogli d’alluminio per scolpire il look della moto. Insieme a Luca Viglio, Filippo Bassoli ed a tutto il team di preparatori, abbiamo passato ore e ore battendo il metallo, per modellare il serbatoio, i fianchetti e il faro anteriore, fino a ottenere la forma perfetta, quella che meglio rappresenta il nuovo “fisico” di XJR. Quando siamo rimasti completamente soddisfatti del risultato raggiunto, abbiamo usato una verniciatura speciale sul metallo.
“Noi lo chiamiamo “scuro trasparente” perché non è né nero né marrone. In effetti è nero e marrone nello stesso tempo, e diventa color ambra quando la sua trasparenza permette all’alluminio di emergere. Il colore non è mai lo stesso, è una verniciatura davvero strana e cambia la tonalità in relazione all’angolo d’incidenza della luce”.
“Completato il look, ci restavano solo alcuni dettagli di rifinitura. Abbiamo ricoperto la sella piatta con pelle sui lati e tessuto scamosciato sulla parte superiore, come in una moto da corsa. Questa soluzione assicura al pilota un grip maggiore, aumentando la stabilità in accelerazione. La sella è anche stretta, così il pilota può vedere sotto di sé il motore. Abbiamo anche tolto il tachimetro e lasciato solo il contagiri, proprio come su una vera moto da competizione”.
“Project X è un modello radicale, e speriamo che ispiri i proprietari di una Yamaha XJR1300 che vogliono trasformare la propria moto in qualcosa di speciale. Per aiutarli a realizzare il loro sogno, ad EICMA 2013, a novembre, presenteremo una versione “kit” di Project X. Nel più puro spirito Yard Built Yamaha, il kit sarà composto da componenti che chiunque potrà acquistare da Deus Ex Machina. E non è tutto quello che abbiamo in agenda. Ognuno di noi si è talmente divertito nello sviluppo di Project X che ci è venuta l’ispirazione per costruire un’altra moto, che è ancora un segreto. Non posso dire molto sul nuovo progetto, ma vi anticipo che è molto più vicino di Project X alle leggendarie moto da endurance del passato…
YAMAHA YARD BUILT XJR1300 “PROJECT X” BY DEUS
– elenco modifiche tecniche:
– Forcella Ohlins 43mm con trattamenti steli al TiN completamente regolabili in colorazione nera
– Doppio ammortizzatore posteriore Ohlins con anodizzazione in colorazione nera
– Piastra sterzo a triplo morsetto con lavorazione CNC dal pieno (design Deus)
– Pompe radiali Brembo (freno e frizione)
– Ruote in magnesio Marvic Streamline
– Scarico completo Leovince in titanio
– Faro anteriore Hella Rallye 3000
– Pneumatici Pirelli Diablo Wet
– Pedane passeggero Over Racing
– Radiatore olio Racing in alluminio