testo Mauro Rocca foto Claudio Falanga e archivio Victory
In casa Victory Motorcycles le ammiraglie Touring sono rappresentate dai modelli Cross Roads soft bags e hard bags , Cross Country Basic o Tour e la super Touring Vision.
Queste motociclette sono chiaramente ispirate alla tradizione cruiser americana, vestite con borse in pelle o con valigie rigide, con un ampio parabrezza trasparente o con cupolone che ingloba il caratteristico fanale. Sono caratterizzate da ampi vani di carico, i più capienti nella loro categoria e molti accessori utili per i lunghi viaggi, da soli oppure con passeggero.
Nel dettaglio il motore da 106 ci corrisponde a 1731cc, un bicilindrico a V di 50° in grado di garantire grandi valori di coppia grazie alla corsa lunga e di soddisfare il pilota più esigente.
Tutti i modelli 2012 inoltre prevedono il sistema ABS, mentre la Vision è anche dotata di retromarcia.
Insomma anche nel 2012 Victory sfida il mercato e velatamente Harley Davidson, promettendo scintille, di riflesso al mercato americano, dove Victory è già un mito e ha decisamente conquistato significative quote di vendita.
Su strada con il nostro tester
Il test è stato compiuto con solo pilota, alto 175cm., 2 valige laterali rigide pieno carico. Il baricentro basso aiuta nelle manovre da fermo, in quanto i piedi sono saldamente ancorati a terra. In movimento offre piacevoli e insospettate sensazioni di guida, con tutto ciò che serve al posto giusto.
Nonostante dimensioni e peso, il comportamento neutro nello scendere in piega e rialzarsi, rende la guida piacevole e sicura e si può osare anche qualcosa di più rispetto ad altre cruiser.
Un modello destinato a soddisfare le esigenze di mototuristi molto esigenti che cercano motociclette esclusive che durano nel tempo per immagine, design, concretezza, praticità e sicurezza d’utilizzo.
Notizie dell’ultima ora:
Lo scorso aprile, Polaris, “mamma di Victory Motorcycles” ha comprato il marchio Indian, una vera pietra miliare del motociclismo statunitense e mondiale, che viaggiava sotto una direzione pessima nonostante l’ultimo modello della Chief fosse un pezzo di sicuro interesse. Polaris, proprio per questo motivo, ha deciso di non toccare un buon progetto come la Chief ma semplicemente di spostare la produzione nello stabilimento di Spirit Lake, nell’Iowa assieme alla catena Victory.
Poche ore fa, è uscito dalla catena di montaggio il primo modello Indian Chief prodotto da Polaris Industries. Ovviamente, la moto è del tutto simile alla versione pre-Polaris, e si pensa non ci saranno grosse rivoluzioni sul modello fino al 2013, anno in cui partirà un nuovo piano industriale che prevede anche nuovi modelli a marchio Indian. L’unico tocco che la nuova proprietà ha voluto inserire è qualche tocco di cromo qui e li e una nuova colorazione.
Scheda tecnica Victory Cross Roads
Motore: Bicilindrico V di 50°, 4 tempi
Cilindrata: 1731 cc
Trasmissione secondaria: cinghia dentata
Raffreddamento: ad aria/olio
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Freni: doppio disco anterio-D + ABS
Misure freni: 300-300 mm
Misure cerchi (ant./post.): 18” / 16”
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 340 kg
Lunghezza: 2652 mm
Altezza: 667 mm
Capacità serbatoio: 22 l
Segmento: Custom
Prezzo: 18.990 Euro
[nggallery id=91]