Viaggiando oggigiorno, non di rado ci si trova in carenza di energia. No, non stiamo parlando di carenze fisiche, ma della mancanza elettricità per quei dispositivi che sono diventati indispensabili nella nostra vita e soprattutto in viaggio.
Certamente sulle automobili e su alcune motociclette ci sono le prese di corrente dedicate, ma non su tutte le moto. Senza contare poi che spesso si viaggia anche in aereo e – soprattutto sulle lunghe tratte – si rimane per diverse ore senza una presa di corrente a portata di mano. Ultimo, ma non ultimo caso, sempre non avendo una presa di bordo in moto, le lunghe giornate di viaggio o i veri e propri periodi in territori isolati.
Per sopperire all’eventualità di restare a “secco” di energia, c’è Power Bank Adventure Cellularline, una batteria portatile d’emergenza, con un ottima resa.
Power Bank Adventure Cellularline è ideale per ricaricare tutti i dispositivi portatili, Smartphone, Mp3, fotocamere, videocamere, navigatori, tablet e interfoni. Il dispositivo è totalmente impermeabile e dispone anche di una luce led di emergenza. Il livello di carica è indicato da quattro led.
La prova
Il Power Bank Adventure Cellularline arriva alla massima capacità (quattro led accesi fissi) in circa 5 ore e trenta di ricarica. Un fatto positivo: quasi 1 ora meno da quanto indicato dalla casa, ma molto importante utilizzare un caricabatterie di media potenza tipo quello di un I-Pad.
Proprio parlando di tablet, noi abbiamo caricato completamente un I-Pad 2 Retina, partendo da livello 7% fino a 100 e poi successivamente abbiamo effettuato una ricarica completa di un I-Phone 5S partendo dal 25% e una fino al 75% partendo da 30% dello stesso dispositivo.
Se invece lo si utilizza solo per ricaricare un I-Phone 5S si arriva a effettuare 7 ricariche fino al 100%, partendo da un livello medio:
1 carica da livello batteria 61% > 100%
2 carica da livello batteria 32% > 100%
3 carica da livello batteria 48% > 100%
4 carica da livello batteria 54% > 100%
5 carica da livello batteria 45% > 100%
6 carica da livello batteria 32% > 100%
7 carica da livello batteria 40% > 100%
L’uso consigliabile, infatti, è quello di ricaricare i dispositivi quando non siano completamente scarichi, partendo proprio da una carica mediana.
Altro fattore sicuramente determinante è il tempo dalla ricarica del Power Bank Adventure Cellularline, fino al suo utilizzo. Un certo abbattimento del potenziale (minimo, data la qualità del prodotto) avviene. Quindi il consiglio è quello di scaricarlo completamente prima di un viaggio e riportarlo alla massima carica poco prima della partenza.
Lo sportellino di accesso alla presa USB e alla luce di emergenza led è perfettamente stagno, ma un po’ duro da aprire. Noi abbiamo trovato ideale una monetina da 1 centesimo, che entra perfettamente nella scanalatura senza rovinarla.
Per il nostro lavoro (i reportage motociclistici) Power Bank Adventure Cellularline è un supporto indispensabile, infatti, non di rado a metà giornata ci trovavamo spesso con navigatori (laddove non è connesso con l’alimentazione, cosa che con moto in prova è abbastanza frequente), smartphone, macchine fotografiche e videocamere di bordo scariche. Power Bank Adventure Cellularline ci ha risolto non poche problematiche!
Caratteristiche tecniche Power Bank Adventure Cellularline
Batteria: ioni di litio a 3 celle
Impermeabilità: IP67 (waterproof)
Modalità di ricarica: CC/CV
Ingresso: 5.0 V
Uscita: USB 5V/2,1A
Tempo di ricarica totale: 6,5 ore
Indicatori: ricarica e di capacità residua
Dimensioni: 10,1×6,4×2,7 cm
Peso: 220 gr
Contenuto del Kit
1 Power Bank Adventure Cellularline
1 Cavo di ricarica micro USB
Costa € 59,99