Il casco modulare Nolan Xlite-X-1004 sostituisce l’apprezzato X-1003, migliorando ulteriormente il comfort con alcuni sapienti accorgimenti. Un prodotto di alta gamma con prezzi a partire da 519,99 euro.
Il casco Nolan Xlite-X-1004, come tutti gli Xlite della casa bergamasca, sono indirizzati ad una utenza che punta ad avere un prodotto che garantisca un altissimo livello di comfort e di sicurezza. Inoltre, cosa da non sottovalutare, sono interamente prodotti in Italia negli stabilimenti a Brembate di Sopra.
La qualità e la sicurezza di un casco sono fattori importantissimi da tenere presente quando si fa un acquisto così importante, ciò influenza notevolmente il godimento, fondamentale per un casco destinato ai mototuristi. Se ad un modello sportivo, si può perdonare qualche pecca in tema di comodità a vantaggio della sicurezza, ad un modello che dobbiamo tenere in testa per diverse ore, e per chissà quanti chilometri, non si concedono incertezze sul comfort.
Caratteristiche: calotta in fibre composite, interni di alta qualità.
Le caratteristiche del modello, vedono la calotta realizzata in tessuti di vetro-carbonio e vetroaramidica, che ha doppia omologazione P/J: in sostanza può essere utilizzato sia con la mentoniera aperta che chiusa, avendo superato i test omologativi UN/ECE per i caschi integrali. L’apertura della mentoniera avviene con l’esclusivo dispositivo DUAL ACTION (brevettato), che ne consente l’apertura o chiusura con una sola mano. Il meccanismo evita aperture accidentali, prima bisogna tirare la prima leva superiore, e solo successivamente la leva inferiore di sblocco per l’apertura.
L’abitabilità è stata migliorata rispetto al modello X-1003, infatti la mentoniera è stata leggermente allungata, lasciando maggiore spazio al viso. La ventilazione TVS (TOURING VENTILATION SYSTEM), è assicurata da due prese d’aria, una superiore con sistema che convoglia l’aria diretta nella zona frontale anche a bassa velocità inviando aria anche nella zona superiore della testa; la presa posizionata sulla mentoniera ha la funzione di far entrare l’aria sulla bocca e verso la visiera in modo da limitare l’appannamento.
Non manca ovviamente un estrattore posteriore di espulsione aria, con integrato uno spoiler superiore. Gli interni sono di alta qualità, quindi i guanciali sono di tipo monoblocco in maniera da assicurare una pressione omogenea sul viso; nella parte superiore è inserita una cuffia a rete che migliore la diffusione dell’aria proveniente dalle prese d’aria; infine c’è anche un paranuca (NECK-ROLL), utile nelle stagioni invernali può essere rimosso tramite la resistente cerniera per il lavaggio o per migliorare il comfort durante la stagione estiva. La visiera è realizzata in spesso plexiglass, ed è provvista di dispositivo DOUBLE ACTION, che ne consente il bloccaggio in modalità di apertura parziale per migliorare il disappannamento.
Non manca la visierina interna resistente all’appannamento PINLOCK®, che viene fissata tramite l’esclusivo sistema brevettato di Nolangroup, che permette la regolazione del tiraggio della pellicola direttamente dall’esterno senza lo smontaggio della visiera stessa dalla mentoniera. Sempre per la visibilità c’è lo schermo parasole a scomparsa, stampata in LEXANTM* e prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio), oltre ad avere la protezione UV fino a 400 nanometri. Il cinturino ha regolazione MICROLOCK2 (brevettato), con possibilità di regolazioni micrometrica, mentre i due cinturini sottogola hanno bandelle integrate favorendo la calzata del casco. Ultime due note sono il sistema EYEWEAR ADAPTIVE, che migliora il comfort per chi indossa gli occhiali durante la guida, e la predisposizione per l’installazione del dispositivo di comunicazione N-COM.
Come va: tra i migliori per gli amanti del mototurismo.
Migliorare non è mai facile, soprattutto perché il X-1004 ha sostituito il X-1003, un casco di notevole qualità. Il nuovo modello è contraddistinto da interni veramente ben fatti, lo si percepisce subito una volta indossato il casco.
Ci si sente avvolti da rivestimenti morbidi e che contengono la testa senza stringere; anche dopo diverse ore alla guida con il caldo estivo, non abbiamo mai sofferto per sudorazione eccessiva, questo grazie soprattutto alla ventilazione cuffia in rete superiore che crea una sorta di camera per lasciare meglio transitare l’aria proveniente dall’esterno.
La presa d’aria sulla mentoniera convoglia bene l’aria verso la visiera, mentre ci sarebbe piaciuto un canale più ampio per il passaggio dell’aria destinata al viso/respirazione. Decisamente migliorato il comfort per il mento grazie all’allungamento della mentoniera, ne ha guadagnato anche la respirazione; un minimo di peggioramento avviene invece quando si viaggia con la mentoniera sollevata, perché si ha un maggiore effetto “vela”.
Ottima la visibilità, ampio il campo visivo, e nessun riflesso o disturbo durante la guida notturna; comodo anche il visierino scorrevole parasole, facile da comandare la sua discesa in posizione tramite il pulsante posto sul lato sinistro, copre totalmente gli occhi dai raggi solari. Infine anche durante la guida con pioggia, la visiera non appanna facilmente grazie anche alla pellicola aggiuntiva PINLOCK®, e se questo non basta si può sempre posizionare la visiera in posizione di apertura parziale potendola bloccare con sicurezza senza pericolo di aperture improvvise.