Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Gamma NIU 2024, con due nuovi modelli

Hanno la giusta grinta per la giungla cittadina, ma non solo. La gamma NIU 2024, propone una variegata serie di modelli. Ne abbiamo provati alcuni!

Parlare di veicoli elettrici ai motociclisti non è facile, diciamola tutta, una certa diffidenza esiste e sarà difficile superarla. Un secolo di sensazioni, odori, suoni, che sono sedimentati nella nostra memoria personale e collettiva sono e saranno un muro con il quale i produttori di moto elettriche dovranno scontrarsi per molto tempo. Tuttavia, se affrontiamo la questione in maniera utilitaristica, ci sono ampi margini di accettazione anche per i duri e puri del motociclismo. La gamma NIU 2024 nasce per venire incontro alle crescenti esigenze di mobilità sostenibile e all’evoluzione del settore dei veicoli elettrici a due ruote. Con l’introduzione dei modelli XQi3 e RQi, NIU vuole essere uno dei principali attori nel mercato globale dei veicoli elettrici.

NIU RQi

Dalla presentazione a EICMA, questi due modelli incarnano l’impegno costante dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità. Sia la XQi3, definita come una “Dirt Bike elettrica”, che la RQi, descritta come una “moto elettrica ad alte prestazioni”, offrono soluzioni versatili e all’avanguardia per una vasta gamma di potenziali clienti.

NIU XQi3

Come sono e come vanno i nuovi modelli della Gamma NIU 2024

La RQi è una motocicletta urbana progettata per fornire prestazioni interessanti senza compromessi sulla sostenibilità. Con una velocità massima di 110 km/h e una potenza nominale di 18.000 W, la RQi offre una buona esperienza di guida. Le doppie batterie rimovibili da 72 V 36 Ah garantiscono un’autonomia sufficiente in ambito urbano, mentre il sistema di frenata con ABS assicura una sicurezza ottimale in tutte le condizioni.

Ciò che distingue ulteriormente la RQi è la sua dotazione tecnologica avanzata. Dotata di un sistema di controllo della trazione integrato, telecamere anteriori e posteriori e un sofisticato sistema di rilevamento degli impatti, questa moto si posiziona al vertice della categoria in termini di sicurezza e funzionalità. Inoltre, la connettività Bluetooth, il tracciamento GPS e gli aggiornamenti via etere rendono la RQi non solo una moto elettrica, ma anche un dispositivo intelligente e connesso. Noi l’abbiamo trovata esteticamente bella, con quel suo design spigoloso ed essenziale. Nella guida dimostra una buona stabilità e precisione, e la progressione del propulsore è impressionante.

La RQi in azione sul breve circuito del Vittoria Park di Brembate (BG)

La XQi3 solletica l’avventura di brevi escursioni off road. Omologata per l’uso su strada e fuoristrada, questa dirt bike elettrica è progettata per esplorare terreni accidentati con ottimi risultati. La potente batteria agli ioni di litio da 72 V 32 Ah, la XQi3 offre prestazioni eccezionali in qualsiasi ambiente, mentre le sue sospensioni all’avanguardia e i freni premium garantiscono un controllo superiore e una guida fluida su qualsiasi terreno. Nell’off road si dimostra agile e ben gestibile, soprattutto calzando pneumatici tassellati, che però sull’asfalto ovviamente tolgono feeling e comfort.

Veicoli elettrici NIU, il perché di una scelta, l’opinione del direttore:

In molte occasioni ho provato moto e auto elettriche. E’ evidente che il problema maggiore di questi veicoli sia l’approvvigionamento energetico. Una soluzione l’avevamo indicata nella possibilità di standardizzare i moduli di ricarica, distinguendoli ovviamente tra le auto e le moto (leggi l’articolo).

Ma tant’è la realtà odierna è quella che vede la mobilità elettrica soprattutto per le moto ancora penalizzata nei lunghi spostamenti. Tuttavia se il raggio di azione – casa/lavoro -. è nell’arco di qualche decina di chilometri (tra i 50 e i 100), allora uno scooter o una moto elettrica possono davvero fornire una valida alternativa ai veicoli endotermici e anche ai mezzi pubblici.

Ecco perché, se avessi questo tipo di esigenza prenderei in seria considerazione uno scooter o una moto NIU, i monopattini assolutamente no, va bene tutto, ma sono di una generazione che ha avuto miti leggendari, che su un trespolo non ci sarebbero mai e poi mai saliti.

Ve lo immaginate Steve McQueen cercare di saltare la rete del campo di concentramento con un monopattino, nel “La Grande Fuga”? O Marlon Brando ne “Il Selvaggio” sempre sullo stesso veicolo? E sapere che Lawrence d’Arabia possa essere morto su un monopattino. O peggio ancora, un libro e relativo film dal titolo: “I Diari del Monopattino”?!

Insomma, Steve con la XQi3 la rete l’avrebbe saltata, lasciandoci immutato il mito…

 

Gli altri della Gamma NIU 2024

MQi GT 100
NQi GTS

Da sapere su NIU

In qualità di leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici a due ruote, NIU si impegna a ridefinire la mobilità urbana e a favorire un approccio ambientale sostenibile. Presente in oltre 50 paesi e quotata al Nasdaq, NIU ha superato la cifra di 3.000.000 di veicoli elettrici venduti in tutto il mondo sin dal lancio del suo primo ciclomotore elettrico nel 2015. La gamma dei suoi prodotti comprende motociclette, ciclomotori, biciclette e monopattini elettrici. Fin ad agosto 2023, gli utenti fedeli e i fan di NIU hanno percorso complessivamente più di 12 miliardi di miglia (corrispondenti a 20 miliardi di chilometri) in tutto il mondo.

Altre info www.niu.com

 

 

 

Exit mobile version