Arriva per il 2018 la nuova Honda GL1800 Gold Wing, regina tra le moto destinate ai viaggi. Completamente nuova, accessoriata di ogni diavoleria elettronica utile alla guida, pesa ben 48 kg in meno rispetto al precedente modello.
Il Confort di lusso a due ruote si è rinnovata, con la nuova Honda GL1800 Gold Wing, non solo una moto ma un mito che dal 1975 ha accompagnato generazioni di viaggiatori. Con lei si viaggia in prima classe, comodi in due e con bagagli a bordo. Non fatevi spaventare dalle dimensioni e dal peso, che nella versione Gold Wing MT ferma la bilancia a 365 kg.
Completamente riprogettata, il motore rimane il boxer 6 cilindri con testata a 4 valvole per cilindro, acceleratore Throttle By Wire, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), 4 modalità Riding Mode, dispositivo HSA (Hill Start Assist) per agevolare le partenze in salita oltre a sistema Start&Stop (solo con cambio DCT); il nuovo Cruise Control è elettronico.
Il propulsore eroga la potenza massima di 126 CV a 5.500 giri/min., mentre la coppia è di 170 Nm a 4500 giri/min.. Rivisto anche il telaio a doppia trave in alluminio, caratterizzato dal canotto avanzato con doppio braccio oscillante, mentre al posteriore c’è un nuovo monobraccio Pro-Arm; entrambe le sospensioni hanno regolazione elettronica, gestite con le mappe del Riding Mode. Tra le altre dotazioni di serie c’è il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay. La versione 2018 è prevista con cambio manuale a 6 marce e retromarcia elettrica o con l’apprezzato cambio DCT-Airbag che in questa versione prevede 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio.
Tre sono le versioni, con il modello base che prevede le valigie laterali, parabrezza standard e cambio manuale a 6 rapporti oltre l’indispensabile retromarcia elettrica. Si sale di accessori, oltre che di prezzo, con la versione Tour che prevede top box, parabrezza alto con la possibilità di poter prevedere o il cambio manuale a 6 rapporti o con sistema DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti.
Non manca molto per poterla ammirare dal vero alla fiera EICMA 2018, perché in questa nuova versione l’estetica è veramente riuscita.
Versioni e Colorazioni:
GL1800 Gold Wing (MT) (no top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica):
- Mat Majestic Silver Metallic
- GL1800 Gold Wing “Tour” MT (top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica):
- Candy Ardent Red
- Pearl Glare White
- GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag (top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode):
- Candy Ardent Red/Black Metallic
- Darkness Black Metallic
- Telaio e ciclistica
- Più leggera di 48 kg rispetto al modello precedente
- Il nuovo telaio doppio trave in alluminio sposta in avanti il motore e la posizione di guida
- Sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e cannotto avanzato
- Sospensione posteriore con nuovo monobraccio Pro-Arm
- Smorzamento idraulico delle sospensioni regolato elettronicamente in base al Riding Mode impostato
- Precarico molla ammortizzatore posteriore regolabile elettricamente
- Impianto frenante combinato D-CBS (Dual Combined Braking System) con ABS
- Motore
- Nuovo motore boxer a 6 cilindri da 1.833 cc, con testate a 4 valvole per cilindro, più leggero di 6,2 kg
- Acceleratore Throttle By Wire (TBW) e 4 Riding Mode per personalizzare erogazione, controllo di trazione HSTC, assetto delle sospensioni e distribuzione della forza frenante
- Start&Stop con sistema ISG (Integrated Starter Generator) sulla versione con cambio a doppia frizione DCT
- Sistema HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita
- Nuovo cambio a 6 rapporti con frizione assistita/antisaltellamento sulla versione con cambio manuale
- Trasmissione a doppia frizione (DCT)