La casa giapponese svela i dettagli della nuova e leggendaria Africa Twin 2016 in arrivo presso le concessionarie ufficiali già entro la fine del 2015, con prezzi che partono da Euro 12.400 f.c. .
Un successo annunciato? Si, questa volta non ci sono dubbi. La strada scelta è di quelle a rischio zero, grazie a diversi fattori, tra cui il nome della moto “Africa Twin”, oltre a caratteristiche assolutamente azzeccate.
Rinasce un modello di altissimo successo, riprendendo spunto dalla famosa XRV750 Africa Twin, icona di avventura degli anni 80.
Una vera Maxi-enduro, per ogni tipo di percorso, con sospensioni regolabili a lunga escursione e finalmente ruote a raggi 21”/18”. Telaio in acciaio, motore da 1000 cc, bicilindrico parallelo che eroga la potenza massima di 95 CV, perché su questo tipo di motocicletta conta più l’elasticità, l’erogazione della potenza e ovviamente l’affidabilità.
Tre sono le versioni in arrivo (Standard, ABS e DCT-ABS), mentre l’elettronica è assolutamente sofisticata con cambio a doppia frizione (DCT) con nuova mappatura specifica per off road, controllo di trazione HSTC multilivello e ABS disinseribile. Il peso è contenuto in soli 208 Kg a secco.
Il propulsore bicilindrico prende spunto dall’esperienza delle competizioni off-road con le CRF250/450R, ad esempio la testata Unicam e ci sono anche due candele per cilindro che garantiscono una migliore combustione.
L’albero motore ha fasatura a 270°, scelta fatta per garantire una erogazione della potenza forte e lineare ad ogni regime di rotazione. Non manca un doppio contralbero di bilanciamento, che riduce in maniera determinate le vibrazione e la rumorosità meccanica. Il cambio è a 6 rapporti, mentre la frizione è munita di sistema antisaltellamento, assolutamente utile nei motori di grossa cubatura, nel gestire a meglio la fase di frenata e scalata delle marcie in maniera da non disturbare l’assetto.
Non mancherà la possibilità di avere il rivoluzionari cambio DCT ‘Adventure’ (Dual Clutch Transmission), a doppia frizione, realizzato per essere utilizzato anche in modalità manuale MT (Manual Transmission) con palette al manubrio, o in due differenti modalità automatiche D (Drive) e la S (Sport), quest’ultima con tre differenti opzione di risposta S1, S2 ed S3.
Caratteristiche:
-Maxi-enduro da 1000cc dotata di un nuovo compatto motore bicilindrico parallelo con testata Unicam da 95 CV (70 kW) di potenza e 98 Nm di coppia massima.
-Compatto e leggero telaio in acciaio che offre straordinarie prestazioni in fuoristrada, grande comfort nel turismo ed eccezionale maneggevolezza su strada.
-Sospensioni regolabili a lunga escursione e ruote a raggi da 21”/18”.
-Peso contenuto in soli 208 kg a secco.
-Tre versioni: Standard, ABS e DCT-ABS.
-Elettronica all’avanguardia, con nuovo cambio a doppia frizione DCT con funzionalità off‑road, controllo di trazione HSTC multilivello e ABS disinseribile.
-Quattro colorazioni disponibili, tra cui una ‘CRF Rally’ e una ‘Tricolour’.
-La nuova CRF1000L Africa Twin sarà disponibile in tre versioni: Standard, ABS e DCT-ABS, per le quali sono previste quattro entusiasmanti colorazioni: CRF Rally, Tricolour, Silver, Black, tutte con gruppi ottici a LED, a partire da Euro 12.400 f.c. .
Caratteristiche tecniche Honda CRF1000L Africa Twin 2016
Motore | Bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 8 valvole, raffreddato a liquido. |
Cilindrata | 998 cc |
Potenza massima | 70 kW (95 CV) @ 7.500 giri/min (95/1/EC) |
Coppia massima | 98 Nm @ 6.000 giri/min (95/1/EC) |
Alesaggio x corsa | 92,0 x 75,1 mm |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, del tipo assistito con antisaltellamento(doppia su versione DCT-ABS) |
Trasmissione finale | Catena sigillata con O-Ring |
Cambio | Manuale a 6 rapporti sempre in presa / Sequenziale a 6 rapporti doppia frizione DCT con funzione G per guida in fuoristrada |
Controllo di trazione (solo su versioni ABS e DCT-ABS) |
Honda Selectable Torque Control System (HSTC) a 3 livelli, disinseribile |
Telaio | Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza |
Raggio di sterzata | 2,5 m |
Peso a secco | 208 kg (vers. STD), 212 kg (vers. ABS), 222 kg (vers. DCT-ABS) |
Peso con il pieno | 228 kg (vers. STD), 232 kg (vers. ABS), 242kg (vers. DCT-ABS) |
Capacità serbatoio | 18,8 litri |
Dimensioni (LxLxA) | 2.335 x 875 x 1.475 mm (vers. STD), 2.335 x 930 x 1.475 mm (vers. ABS / DCT-ABS) |
Interasse | 1.575 mm |
Altezza sella | Regolabile 870 / 850 mm |
Altezza da terra | 250 mm |
Sistema ABS (solo versioni ABS e DCT‑ABS) |
A 2 canali, disinseribile sulla ruota posteriore |
Freni anteriori | Dischi flottanti da 310 mm con profilo a margherita, flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato |
Freno posteriore | Disco da 256 mm con profilo a margherita, pinza a 2 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato. |
Freno di stazionamento (solo versione DCT‑ABS) |
Leva al manubrio |
Ruota anteriore | A raggi con cerchi in alluminio |
Ruota posteriore | A raggi con cerchi in alluminio |
Cerchio anteriore | 21M/C x MT2.15 |
Cerchio posteriore | 18M/C x MT4.00 |
Pneumatico anteriore | 90/90-R21 con camera d’aria |
Pneumatico posteriore | 150/70-R18 con camera d’aria |