Al Motor Bike Expo di Verona ci saranno anche alcune case ufficiali, che oltre ad esporre i modelli di serie presenteranno alcune realizzazioni customizzate.
Il Motor Bike Expo di Verona, che si terrà dal 22 al 24 gennaio, sarà come sempre apprezzato per il gran numero di Special, realizzate praticamente quasi tutte in maniera artigianale. Un telaio, un motore, due ruote e freni…e la grande fantasia di veri artisti, capaci sia di modellare la lamiera e creare nuove linee sia di cimentarsi in trasformazioni della meccanica.
Oltre alle varie trasformazioni di sapienti artigiani, ci sono realizzazioni e personalizzazioni presentate direttamente dalle case motociclistiche.
BMW
La casa tedesca realizzerà un intero stand dedicato esclusivamente al modello R Nine T Scrambler e alla BMW R nineT, moto particolarmente adatta per realizzare delle interessanti Special. Tra le novità più apprezzate ci sarà sicuramente il modello Scrambler, equipaggiata dal propulsore bicilindrico Boxer di 1170 cc, raffreddato ad aria/olio, in grado di erogare la potenza di 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min e una coppia massima di 116 Nm a 6.000 g/min.
Suzuki
La casa giapponese metterà in prima fila i nuovi modelli SV650 ABS e VanVan 200. Il modello SV lo conosciamo ormai da tempo, una moto facile e divertente, che però non fa dimenticare il gusto della guida. Il modello VanVan è una motocicletta di sostanza, economica e assolutamente in grado di essere utilizzata con sicurezza nel traffico cittadino. Ovviamente non mancheranno le supersportive GSX-S1000 ABS SP e GSX-S1000F ABS SP, da sempre tra i modelli più apprezzati di Suzuki. Per i mototuristi sarà possibile ammirare il modello V-STROM 650 XT Fun Ride, completa di valigie laterali rigide, paramani e puntale inferiore. Il concessionario Nuova Moto Felix, esporrà ben 4 diverse special realizzate sulla V-STROM 1000 ABS, INTRUDER 800, GSX-S1000 ABS e GSR750.
Kawasaki
A Verona vengono riproposte le novità recentemente presentate a EICMA. Quindi si potrà ammirare la nuova Ninja ZX-10R, il compatto J125, oltre alla sorprendente ed esagerata Ninja H2R sovralimentata e capace di erogare ben 310 cv. Non mancano anche le special, con i modelli Vulcan “70” di Mr. Martini e la H2LD di Angel Lussiana. La Vulcan è realizzata con una nuova sella doppia, fianchetti, codone, Kit pedante e leve, manubrio, faro anteriore e posteriore, indicatori di direzione, nuova verniciatura e scarico Zard. Il modello H2LD by Angel Lussiana è realizzato su base Ninja H2, è un esercizio futuristico realizzato su una delle moto più sorprendenti e potenti al mondo.
Yamaha
La casa tre diapason è sempre molto sensibile nella realizzazione di modelli special. A Verona porterà una versione speciale custom XV950, realizzata con i customizer svizzeri GS Mashin. Il modello “Ultra” è realizzato con base di partenza XV950, dove è stata installata una carena in acciaio, battuta a mano, dello spessore di 1,5 mm. Il faro anteriore e frecce sono integrati nel cupolino anteriore, ed è sempre realizzato a mano anche il serbatoio accoppiando la nuova sezione superiore con quella inferiore derivata dal serbatoio originale. Anche il codone è realizzato a mano, mentre le sospensioni posteriori sono prototipi costruiti da K-Tech.