Parte il 14 giugno il viaggio on the road che porterà la Moto Guzzi V7 III Stone e Riso Scotti sulle tracce della Via della Seta.
Saranno 22 i motociclisti a bordo di Moto Guzzi V7, che ripercorrendo la rotta di Marco Polo, partiranno dall’Iran e, dopo aver attraversato 6 Paesi, 3 Passi e 2 Deserti per arrivare in Cina.
4.000 km e 18 giorni di viaggio per conoscere culture e tradizioni legate al riso, alimento base dell’alimentazione mondiale.
Dall’Iran, dove il brand italiano è sul mercato da un paio di anni il prezioso alimento, si snoderà il percorso giungendo ad una altitudine massima di 4.500 metri, attraversando il deserto Turkmeno e la Porta dell’Inferno, l’Altopiano del Pamir al confine afgano, per giungere nel territorio cinese a Kashgar e poi a Canton, terza città per abitanti e importanza della Repubblica Popolare dopo Shanghai e Pechino.
Nella sua TransAsiatica 2017, Riso Scotti punterà a sostenere la Casa Accoglienza Mehribonlik di Samarcanda, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione uzbeko, che si occupa del sostentamento familiare di oltre 150 bambini e ragazzi, evitando che diventino oggetto di abbandono e sfruttamento, e garantendo loro il diritto ad una istruzione e ad una vita dignitosa.
Dario Scotti, Presidente e Amministratore Delegato Riso Scotti SpA, guiderà la spedizione:”Siamo un’Azienda che da oltre 150 anni crea valore e cultura nel riso, e ci proponiamo di aggiungere sempre maggiore conoscenza, attraverso un confronto ed una ricerca continui: con la nostra esperienza e i nostri prodotti intendiamo raggiungere quelle realtà nelle quali il riso è centrale per l’ alimentazione, nel tentativo di contribuire alla massima diffusione e sviluppo di un cereale che ha mille qualità e che è fondamentale per il benessere quotidiano”.
L’iniziativa di Moto Guzzi e Riso Scotti è patrocinata del Comune di Pavia (città dove Riso Scotti ha sede) e del Ministero degli Esteri, attraverso la vicinanza al progetto dell’Ambasciata italiana a Tashkent.
Gli approfondimenti sui Paesi attraversati saranno di www.travelglobe.it, uno dei media partner del progetto.
Per partecipare al viaggio con gli occhi dei protagonisti, sarà possibile seguire il percorso, i racconti e anche le ricette, sulla pagina facebook RisoScotti FeedThePlanet, a partire dal 14 giugno 2017