Il fermento nel settore delle due ruote destinate ai lunghi viaggi ha assunto negli ultimi anni un particolare interessamento per le case motociclistiche.
Le continue uscite di nuovi modelli destinati proprio all’ utilizzo della motocicletta in ambito turismo stanno pian piano infoltendo il listino di modelli sempre più interessanti e tecnologici, soprattutto per quanto riguarda i modelli da enduro.
-SUZUKI-
Ora che anche Suzuki ha svelato al salone di Colonia il prototipo della nuova V-Strom 1000 la proposta in questa tipologia di moto è praticamente completa.
-BMW-
Novità anche per la regina della categoria BMW R 1200 GS my 2013, motore che raggiunge una potenza di 125 Cv (15 in più della versione attuale), frizione antisaltellamento, trasmissione a cardano posizionata sul lato sinistro.
Il comando del gas è di tipo ride-by-wire ed è integrato con il controllo di stabilità ASC, nuovo anche il telaio che rimane sempre un doppio trave di acciaio e sospensioni semiattive Dynamic ESA.
Novità anche per i cerchi e pneumatici, proposti nelle inusuali misure di 120/70×19” all’anteriore, e 170/60×17” per quello posteriore.
L’estetica è completamente rinfrescata, pur mantenendo lo stile che ha decretato il successo dell’enduro di casa BMW, ora più filante e moderna grazie anche all’installazione di luci a Led.
-YAMAHA-
La casa giapponese dopo aver puntato negli ultimi anni sulla nuova XT1200Z Super Ténéré, nel campo delle moto destinate ai lunghi viaggi propone la nuova FJR 1300.
Il propulsore è un 4 cilindri in linea di 1.298 cc e sviluppa una potenza di 143,5 CV e 134,4 Nm di coppia.
La Touring di YAMAHA ha tra le caratteristiche principali una nuova linea, controllo di trazione, pulsante per la selezione delle mappature “sport” o “touring” e Cruise Control.