V-STROM 1000 XT ABS GLOBE RIDER
Prezzo: 14.990,00 €
Propulsore: 2 cilindri V-Twin 90°, 101 CV a 8.000 giri/min, 103 Nm 4.000 giri/min
Pregi: Se la provi ti piace, questo è quanto emerge con la V-Strom 1000. Moto che si fa ben volere, perché è facile, godibile in coppia, ed estremamente interessante per via di una dotazione completa ad al giusto prezzo. In questa versione Globe Rider è molto piacevole, i cerchi a raggi dorati, protezioni laterali e borse, la rendono anche molto bella. Non le serve più potenza di quella che ha, 101 CV, perché non vuole spaventare, bensì divertire in sicurezza…e ci riesce egregiamente. Di serie ha il sistema per la frizione SCAS (Suzuki Clutch Assist System), che funge sia da antisaltellamento sia per ridurre del 13% rispetto la versione precedente lo sforzo alla leva. In questa versione super accessoriata ci sono accessori particolarmente adatti ai viaggi: Fari antinebbia a Led, manopole riscaldate, borse laterali, barra paramotore, cavalletto centrale, borse serbatoio, adesivo paraserbatoio, estensione cavalletto laterale.
Difetti: nessuno
Commenti: la casa giapponese usa la strategia di mezzi performanti e che non “spaventano” con prestazioni esagerate.
Qui la nostra prova versione 2016: http://www.moto-ontheroad.it/moto/prove-moto/suzuki-v-strom-1000-abs-2014-lalternativa-intelligente-la-prova/
Triumph Tiger Explorer XR
Prezzo: 15.800 €
Propulsore: 3 cilindri in linea, 141 CV a 9.350 giri/min, 122 Nm 7.600 giri/min
Pregi: In questa nuova versione è stata aggiornata in molte parti, portanto ad un risparmio di peso di 2 kg rispetto al modello precedente. Esteticamente è una moto molto riuscita, sembra più ingombrante di quanto non lo sia, ma una volta in sella si sta comodi e protetti. La posizione di guida è particolarmente riuscita, comoda che agevola l’ottimo controllo alla guida. La trasmissione a cardano non necessita di manutenzione, e anche l’elettronica di bordo, ABS disinseribile, traction control e cruise control, garantisce la massima sicurezza.
Difetti: è una moto adatta ai lunghi viaggi, ma se s’intende fare lunghi fuoristrada non è sicuramente la più adatta.
Commenti: la Tiger ha tra i suoi pregi lo splendido funzionamento del propulsore 3 cilindri, potente ma dall’erogazione docile della potenza.
Yamaha XT1200ZE Super Ténéré ABS
Prezzo: 15.990,00 €
Propulsore: bicilindrico parallelo, 112 CV a 7.250 giri/min, 117,0 Nm a 6.000 giri/min.
Pregi: una garanzia in termini di durata nel tempo. Non le manca nulla per esser considerata tra le migliori della categoria. Il fascino non “acchiappa” come la mitica Super Ténéré degli anni 80, anche se comunque è una moto con una linea è particolarmente aggressiva. Tra le caratteristiche tecniche c’è la frenata integrale e ABS, controllo di trazione e sospensioni con regolazione elettroniche.
Difetti: nessuno.
Commenti: nella versione Raid Edition ABS è veramente accattivante e rispecchia pienamente il concetto del modello originale.
Qui la nostra prova della versione Z: http://www.moto-ontheroad.it/moto/prove-moto/yamaha-super-tenere/
A testa la BMW a cuore la Honda Africa twin 1000 ,il cuore vince sulla testa scelgo la Honda 95 cavalli più che sufficienti
Nessuna di queste è una enduro. Il titolo è fuorviante. Queste sono stradali con cui poter fare qualche strada bianca, niente di più
Effettivamente avremmo dovuto titolare Enduro Stradali, ma già il fatto siano destinate a fare tanti chilometri ne indicava la tipologia. Se dotate di tassello, con il pilota giusto, sono comunque in grado di fare cose incredibili.