Il segmento delle moto da viaggio in questo ultimi anni si è ampliato enormemente, le nuove enduro si sono affiancate alle classiche Tour.
È decisamente cambiato il mercato delle moto, ora per i malati dei viaggi è talmente ampia la scelta di moto da creare confusione al momento dell’acquisto. Solitamente, chi sceglie una moto è ben preparato, ma non sempre è facile avere le idee chiare. Cerchiamo noi di darvi qualche consiglio, in base a come intendete utilizzare la vostra nuova due ruote.
- Prova Honda Africa Twin
- Prova Honda Africa Twin DCT
- Prova Honda CRF1000 Africa Twin Adventure Sport
- Prova KTM 1050 Adventure
- Prova Ducati Multistrada 1200 S
- Prova Ducati Multistrada 950
- Prova Ducati Multistrada 1260 S
- Prova Aprilia Caponord 1200 Rally
- Prova Aprilia Shiver 900
- Prova Yamaha XT 1200 Z Super Ténéré
- Prova Suzuki V-Strom 1000 ABS 2014
- Prova Suzuki V-Strom 250
- Prova Suzuki V-Strom 1050 XT
- Prova BMW R 1200 GS Adventure 2014
- Prova BMW R 1250 GS
- Prova MV Turismo Veloce
- Sfida turistica: BMW K 1600 GT contro Yamaha XT 1200 Z Super Tènèrè
- Prova Moto Guzzi MGX 21
- Prova Moto Guzzi V85 TT
Moto da viaggio: meglio una classica Tour o una Enduro?
Ecco, questa è la prima vera scelta che bisogna affrontare, perché le Enduro da viaggio ora sono di moda, e perché la gamma di modelli è veramente vasta. Non siamo tutti esploratori e avventurieri, quindi fate attenzione a che tipo di viaggi fate. Insomma se vi piace stare comodi, ben protetti dall’aria, fate tanto turismo percorrendo soprattutto strade statali, passi di montagna e autostrada, le classiche Tour sono da preferire. Chi sceglie una Enduro da viaggio, non è detto necessariamente che lo faccia perché deve andare alla conquista del deserto del Sahara, ma vuole avere una maggiore flessibilità nel scegliersi un percorso, o anche perché apprezza una posizione di guida solitamente più alta in sella.
Le Tour costano di più?
Si solitamente le moto della gamma delle Tour costano di più rispetto ai modelli Enduro. Questo deriva da diversi fattori tra cui motori, elettronica e completezza di accessori. La prima differenza la si trova nelle motorizzazioni, 4 o addirittura 6 cilindri per le prime, 2 cilindri solitamente per le seconde con anche due modelli a 4 cilindri Honda CROSSTOURER e Kawasaki VERSYS 1000, oltre al bel tre cilindri di Triumph. Le Tour sono solitamente studiate per garantire maggiore comfort per i lunghi viaggi, quindi hanno di serie quasi tutte: borse laterali integrate, cupolini regolabili elettricamente, cruise control e stereo; le più sofisticate e costose, possono contare anche su sospensioni a controllo elettronico manopole e sella riscaldata. Prendiamo ad esempio due modelli di alta gamma di BMW, l’intramontabile R 1200 GS Adventure e la Tour per eccellenza K 1600 GTL.
MODELLO | PESO* | H/SELLA | MOTORE | POTENZA | PREZZO |
R 1200 GS Adventure | 260 kg | 890/910 mm | Boxer bicilindrico | 125 Cv | 18.100 euro |
K 1600 GTL | 348 kg | 750/830 mm | 6 cilindri in linea | 160 Cv | 24.600 euro |
*Peso in ordine di Marcia con pieno di benzina
Con le Enduro ci vado ovunque?
In questo le Enduro da viaggio possono trarre in inganno. In effetti bisognerebbe analizzare diverse caratteristiche tecniche per decretare una differenza abbastanza netta tra i modelli veramente in grado di affrontare molti tipi di percorsi (ovviamente non tutti), e quelli che invece vanno usate praticamente solo su asfalto, o al massimo su qualche strada bianca. Insomma se una moto ha pneumatici quasi sportivi e larghi di sezione, difficilmente si può pretendere di affrontare percorsi off-road, e anche il peso influisce sulla facilità di guida su percorsi impegnativi. Prendete ad esempio la nuova Ducati Multistrada, moto estremamente performante e sofisticata, da qualche mese è arrivata in listino anche il modello Enduro, l’unica della gamma che può effettivamente affrontare del fuoristrada.
Nella tabella sottostante abbiamo inserito i modelli più in voga, ma con cilindrate superiori ai 1000 cc.
MODELLO | PESO | POTENZA | PNEUMATICO ANT. | PNEUMATICO POST. | ALTEZZA SELLA | PREZZO |
Aprilia Caponord 1200 Rally | 238 kg (a secco) | 125 Cv | 120/70-R19 | 170/60-R17 | 840 mm | 17.050 euro |
Bmw R 1200 GS Adventure | 260 kg (in ord. Marcia) | 125 Cv | 120/70 R 19 | 170/60 R 17 | 890/910 mm | 18.100 euro |
Ducati Multistrada Enduro | 254 kg (in ord. Marcia) | 160 Cv | 120/70 ZR19 | 170/60 ZR17 | 870 mm | 20.990 euro |
Honda Africa Twin | 228 kg (in ord. Marcia) | 95 Cv | 90/90-R21 | 150/70-R18 | 850 / 870 mm | 12.400 euro |
KTM 1050 Adventure | 212 kg (in ord. Marcia) | 95 Cv | 110/80 ZR 19 | 150/70 ZR 17 | 850 mm | 13.280 euro |
Suzuki V-Strom 1000 | 228 kg (in ord. Marcia) | 101 Cv | 110/80 R19M/C | 150/70 R17M/C | 850 mm | 12.490 euro |
Triumph Tiger Explorer | 258 kg (a secco) | 137 Cv | 110/80 R19 | 150/70 R17 | 837-857 mm | 15.060 euro |
Yamaha XT1200Z Super Ténéré | 257 kg (in ord. Marcia) | 112 Cv | 110/80R19M/C 59V | 150/70R17M/C 69V | 845/870 mm | 13.390 euro |
Quello che emerge dai dati tecnici è che l’Africa Twin è la più vicina al concetto di moto da off- road (cerchio ant. da 21” e post. 18”). La moto con il peso più contenuto è la KTM 1050 Adventure con soli 212 kg, mentre la più pesante è la Triumph Tiger Explorer che ferma la bilancia a 258 kg (a secco). La più potente è la Ducati Multistrada Enduro con un valore di ben 160 Cv, che tra le altre cose è anche la più cara con un prezzo d’acquisto di ben 20.990 euro.
L’ Aprilia Caponord 1200 Rally è una moto ben fatta, gustosa da guidare e comoda per viaggiare in coppia, completa nella dotazione tecnica, ha bisogno di essere provata per essere amata. La Bmw R 1200 GS Adventure è un must del mercato: bella e ben fatta, mette tutti d’accordo. La Suzuki V-Strom 1000 va molto bene, quello che non le rende giustizia è l’estetica un po’ troppo banale. La Yamaha XT1200Z Super Ténéré è una moto consistente, in grado di affrontare quasi tutti i percorsi: peccato solo che le manchi un pochino di “pepe” in più alle prestazioni offerte al suo bicilindrico.
Tutte le case motociclistiche hanno una tour in listino?
Non tutte le case motociclistiche hanno investito in questo segmento, ma non mancano modelli interessanti per viaggiare comodi e veloci. La competizione in questo segmento vede una bella sfida Italia, Germania, Giappone e America.
MODELLO | PESO* | H/SELLA | MOTORE | POTENZA | PREZZO |
BMW K 1600 GTL | 348 kg (in ord. Marcia) | 750/830 mm | 6 cilindri in linea | 160 Cv | 24.600 euro |
BMW R 1200 RT | 274 kg (in ord. Marcia) | 805 / 825 mm | Boxer bicilindrico | 125 Cv | 18.900 euro |
HD Ultra Limited | 414 kg | 740 mm | Motore Twin Cam 103™ | N.D. | 29.300 euro |
Honda Gold Wing | 421 kg (in ord. Marcia) | 740 mm | A 6 cilindri | 118,3 Cv | 33.170 euro |
Kawasaki 1400GTR | 305 kg | 815 mm | A 4 cilindri | 155 Cv | 18.190 euro |
Yamaha FJR1300A | 289 kg (in ord. Marcia) | 805/825 mm | A 4 cilindri | 146,2 Cv | 15.990 euro |
Moto Guzzi California 1400 Touring SE | 337 kg (in ord. Marcia) | 740 mm | A 2 cilindri | 96 Cv | 20.690 euro |
In questa categoria il livello è veramente alto. Tutti i modelli che abbiamo inserito hanno una grandissima vocazione per i lunghi viaggi da fare comodi, con passeggero e bagagli a seguito. I prezzi sono di riferimento, perché gli allestimenti sono diversi tra loro. Quello che è certo è che se volete andare veloci, dovete indirizzare la vostra attenzione alla BMW K 1600 GTL, Kawasaki 1400GTR e alla Yamaha FJR1300A, che per prestazioni e caratteristiche di guida sono molto simili.
Se cercate una moto da viaggio facile da guidare e da poter utilizzare tutti i giorni, la scelta ricade sempre su una BMW 1200 RT. Volete la moto da viaggio più comoda presente sul mercato? Non vi resta che recarvi da un concessionario Honda e sborsare 33.170 euro per la Gold Wing …ma tra non meno di venti anni starete ancora in sella ascoltando anche della buona musica. Se invece volete viaggiare con indosso una bella giacca di pelle e non volete farvi certo passare inosservati, la moto giusta è HD Ultra Limited.
Non manca uno dei modelli più affascinanti di questa categoria, la Moto Guzzi California 1400 Touring SE, esteticamente affascinate, da poter utilizzare sia con giacca di pelle sia con abbigliamento tecnico. Con lei non si passa certo inosservati…mentre è veramente una ottima compagna di lunghi viaggi.