Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Aperto oggi il Motor Bike Expo 2019, ecco alcune cicche da non perdere

Motor Bike Expo di Verona

Motor Bike Expo di Verona

Ancora una volta, tra stand, moto, accessori, abbigliamento e folclore, si è aperto oggi il Motor Bike Expo di Verona.

Che il Motor Bike Expo sia un evento amato dai motociclisti è cosa ormai consolidata, perché fin dalla sua nascita è per definizione è il salone dei motociclisti e non delle moto, insomma una fiera meno istituzionale (non che manchino le case ufficiali) ma più indirizzata verso le passioni. Ecco quindi tanti preparatori, soprattutto custom, tanti artigiani, ma anche aree tematiche con tour operator e associazioni che propongono il turismo in moto.

Nei vari Stand si possono apprezzare le moto, toccarle, salirci in sella, discutere sui dettagli tecnici, e confrontarsi con gli operatori del settore.

Le moto da viaggio, quelle che maggiormente attirano la nostra attenzione, sono quelle che stanno negli ultimi anni avendo maggiore attenzione. Quindi che sia Honda, Yamaha, Suzuki, BMW, Ducati, Moto Guzzi, Honda, KTM,Triumph e altro ancora non c’è che l’imbarazzo della scelta. Chi la fa da padrone sono le maxi-enduro, comode in coppia, con grossa capacità di carico per i bagagli.

Alcune delle Maxi-Enduro

Bmw

La regina tra le maxi è sicuramente la GS 1250 R, proposta in questa cilindrata solo recentemente. Moto di grandi successi commerciali, che offre comodità, e in questa ultima versione anche un motore che con più grinta. Chi compra questo modello di BMW non si fa spaventare troppo dal prezzo, anche perché poi il valore dell’usato rimane tra i più alti della categoria.

Motor Bike Expo di Verona

Honda

Il segreto della casa giapponese con la Africa Twin, tanti gli apprezzamenti fin dal suo lancio, è stato certamente quello di sviluppare una moto con una bellissima estetica accattivante e con il giusto compromesso tra prestazioni e facilità di guida. Non la si sceglie per andare forte, bensì per non spaventarsi troppo nel momento quando si mettono le ruote in off-road. Tra le sue migliori caratteristiche c’è il peso contenuto in 230 kg (con il pieno di benzina), mentre le prestazioni del motore non sono troppo esuberanti e si fermano a 95 CV; nella sua ultima evoluzione è migliorato il tiro ai bassi regimi di rotazione con più grinta in fase di accelerazione.

Motor Bike Expo di Verona

Yamaha

La XT1200 Z Supérténéré 1200 non si tocca neanche per il 2019. Eppure gli estimatori di questo modello di moto sono in tanti, ma la casa dei tre diaposon pone la massima attenzione al nuovo modello in uscita: il Ténéré 700. Viaggiare comodi, carichi di bagagli, ben protetti dalla pressione dell’aria, senza per questo dover accendere un mutuo in banca? La XT 1200 potrebbe essere la vostra moto ideale.

Motor Bike Expo di Verona

Suzuki

La V-Strom, proposta nelle due diverse cilindrate 650 e 1000, è una di quelle moto che apprezzi una volta che parti e ti spari un bel viaggio. Non è tra le moto più accattivanti del segmento, ma punta ad essere una tra le migliori compagne dei vostri sogni a due ruote. C’è tutto quello che serve, buone prestazioni 101 CV e 71, rispettivamente per il 1000 e 650, e una ciclistica che mette a proprio agio anche chi non ha troppa esperienza su due ruote. Da preferire le versioni XT che hanno cerchi a raggi e la rendono un po’ più frizzante, ha un peso in ordine di marcia contenuto in 233 Kg per il 1000 cc. e 216 Kg per il 650. Munita di borse laterali poi è quello che vi serve per allargare i vostri orizzonti.

Motor Bike Expo di Verona

Moto Guzzi

La massima attenzione è per V85, il nuovo modello della casa di Mandello è tra le moto più attese sul mercato. Una enduro-stradale italiana, non troppo costosa e impegnativa nella guida ora c’è, soprattutto dopo l’uscita dal listino della Aprilia Caponord 1200. Un modello ricco di fascino, con il caratteristico motore bicilindrico a V, è quanto di meglio si poteva proporre dal gruppo Piaggio in questa categoria.

Motor Bike Expo di Verona

KTM

Prestazioni da primato: questo è quanto propone la casa austriaca con il modello 1290 Adventure. Una moto che nell’ultima versione è diventata più bella rispetto al modello precedente. La linea è slanciata, proposta nelle due differenti versioni S più stradale, R nella versione più incline al fuoristrada con cerchi a raggi. Peso tra i più contenuti della categoria, 217 Kg, che uniti alla strabordante potenza di 160 Cv, ne fanno una moto destinata ad un’utenza esperta.

Motor Bike Expo di Verona

 

Per informazioni su biglietti, show e eventi potete consultare il sito ufficiale.

Testo e foto di Amedeo Roma

 

Exit mobile version