Per affrontare con comodità i rigori invernali, a bordo di una motocicletta, esistono aziende che si sono specializzate da anni nella confezione e produzione di abbigliamento specifico.
Da un decennio utilizzo abbigliamento riscaldato durante il periodo invernale. Ho partecipato a raduni con temperature fino a 30° sotto zero e credetemi è tutto un altro mondo avere a disposizione materiale adeguato per affrontare le situazioni più estreme.
Il materiale tecnico utilizzato per confezionare abbigliamento riscaldato ha fatto passi da gigante. Nel recente passato i capi venivano confezionati utilizzando cavi elettrici inseriti nel tessuto lasciando molti spazi scoperti e impiegavano almeno 15 minuti per trasmettere il calore.
Il prodotto di ultima generazione è costituito da sottili pannelli termici in fibra, già usati in astronautica, che trasmettono uniformemente il calore e appena inserita la spina il tepore viene irradiato all’istante rendendo immediata la sua percezione e il derivante effetto benefico.
La linea proposta è completa e va dal sotto giacca, al gilet, ai guanti, ai sotto guanti e alle solette, una serie di complementi ed accessori che permettono a tutti i motociclisti di trovare la combinazione più idonea alle proprie esigenze.
I capi sono di facile utilizzo e il collegamento alla moto avviene o tramite un cavetto collegato direttamente alla batteria oppure attraverso una presa di corrente in dotazione su vari modelli di motociclette; e la temperatura viene regolata tramite apposito regolatore dotato di 4 livelli.
Si potrà quindi scaldare piedi, mani, collo, busto e braccia singolarmente utilizzando più interruttori, oppure scaldare tutti i punti contemporaneamente. Grazie a queste soluzioni innovative i nostri viaggi invernali, anche in condizioni estreme, potremo viverli come seduti sul comodo divano di casa.
Sono disponibili anche batterie ricaricabili che permettono di utilizzare i vari capi anche non necessariamente collegati alla moto, per esempio camminando, sciando o praticando altre attività all’aria aperta.
Ho svolto un test specifico sul prodotto utilizzandolo per un periodo prolungato nel pieno dell’inverno ed alternandolo per comparazione al mio ormai obsoleto confezionato con cavi elettrici. Ho utilizzato il sotto giacca, i guanti e le solette.
Il sotto giacca è dotato di riscaldamento full-body che garantisce una potenza di riscaldamento di 85W sufficienti ad affrontare temperature molto rigide. È dotato di serie di collegamento integrato per i guanti, le connessioni sono contenute in due piccole tasche, chiuse da cerniere, nella zona dei polsi e di connessione ausiliaria per le solette. Questo sistema integrato si occupa della distribuzione dell’alimentazione a tutti i componenti collegati e consente di avere un unico cavo di alimentazione al quale è collegato tutto l’abbigliamento con notevoli vantaggi di praticità nell’utilizzo in moto. Per i più esigenti inoltre ogni capo può essere gestito autonomamente utilizzando dei regolatori di temperatura acquistabili a parte.
I guanti sono dotati di regolatore di temperatura integrato sul dorso per un semplice e pratico utilizzo, sono realizzati n tessuto con palmo in pelle e dotati di membrana traspirante impermeabile con isolamento termico.
Le solette sono realizzate con un elemento riscaldante annegato in unico pezzo all’interno della base in lattice con intera copertura di riscaldamento dalla punta al tallone.
Il prodotto Keis in condizioni proibitive è sempre stato eccellente ed ha svolto correttamente il suo lavoro distribuendo su tutto il corpo uniformemente il calore per molte ore senza soluzione di continuità. Naturalmente ricordarsi di non restare collegati durante le soste a motore spento, specialmente se prolungate, perché il rischio è di azzerare la batteria.
Grazie alla tecnologia Keis abbiamo un valido supporto contro il freddo e il nostro corpo sarà comodamente avvolto da un meraviglioso tepore caraibico.
Biketronic.it è l’importatore esclusivo per l’Italia della ditta Keis che produce questi capi ed accessori riscaldati altamente tecnologici.
Il look decisamente accattivante, l’uso estremamente versatile l’ innovativa tecnologia utilizzata sono un bene sicuramente prezioso per noi motociclisti di tutte le stagioni.
Per info: www.biketronic.it