di Peio
Ho visto la nuova Suzuki VStrom 1000.
Non ho ancora avuto modo di provarla per le fastidiose e intense piogge di questa settimana ma lo farò la prossima. Nell’attesa le ho fatto un po’ di foto, quattro in totale, ma a voi ne farò vedere solo una e più avanti vi spiego perchè.
La moto pare curata e ben realizzata e a quelli che dicono che ha il becco come la BMW, faccio notare che le prime “endurone beccute” che ricordo, sono state le DR 750 Big prima e le 800 poi, proprio made in Suzuki.
Stride un po’, in bella vista laterale, il grosso silenziatore ma con le restrizioni in fatto di decibel ed emissioni, probabilmente è un male necessario.
Ho notato però una cosa singolare su questa moto: il serbatoio ha una sorta di cover protettiva dotata di due protuberanze ai lati che sembrano messe lì a mo’ di slider, nel malaugurato caso di incappare in una scivolata. Non capiterà, non deve capitare, ma se capita, invece di una costosissima riparazione in carrozzeria o un ancora più costoso trapianto di serbatoio, si cambia la cover a un costo sicuramente più sopportabile.
Potrebbe magari anche generarsi una moda, come con le cover dei telefonini, di svariatissimi colori e decorazioni.
Ma secondo voi, gli astuti giapponesi non ci hanno già pensato?