Ormai ci siamo, la stagione è alle porte. Bene, a bocce ruote ferme vediamo cosa ci possiamo aspettare dopo i test.
Bagnaia vs Marquez, Marquez vs Bagnaia
E vabbè, staremo a vedere. Certo è che chi si chiedeva i motivi della scelta direi che è servito, e non è che ci volesse un genio: Dall’Igna le telemetrie le legge. Casomai i dubbi sono sullo stato d’animo di Pecco, hai voglia a dire che ha le spalle larghe, che ha spirito collaborativo, che non è tipo da farsi irretire, ma irritare di sicuro sì. Cercasi sfera di cristallo per vedere le squadre al cambio di regolamento del 2027. Parte Bagnaia torna Martin. Taaac… così mi sono tolto il pensiero di fare la prima previsione ac/dc dell’anno.
Le cadute di Martin e Diggia
Hanno tenuto banco, per forza, le cadute di Martin e Digiannantonio. Oltre alle conseguenze fisiche non banali speriamo non ce ne siano troppe altre, che perdere giornate di test con queste moto significa perdere decimi. Tra parentesi: Diggia… OH DIGGIA! Ma scatafasciarsi facendo le impennate no dai, finché succedeva al sottoscritto con la moto da trial di fronte al pubblico di una prova del mondiale ancora ancora (ve la raccontai qui), ma suvvìa.
Dubbi KTM
Su KTM che dire, pare impossibile che con debiti da capogiro e operai licenziati possano presentarsi con non uno, ma DUE squadroni arancioni. Ai dubbi finanziari si aggiungono quelli tecnici sullo sviluppo, e anche, temo, sui piloti. Tipo Bastianini le cui dichiarazioni, al di là della diplomazia contrattuale, non è che siano state così ottimistiche: “Spero di non dover adattarmi troppo alla moto”. Tradotto: “Non ci ho capito nulla”. E visti i precedenti di Patrucci e Zarco non c’è da stare allegri.
Honda rossa
A dichiarazioni improntate al politically correct ci ha abituati da sempre il buon Luca Marini, anche se con un buon traduttore si capisce che ancora non ci siamo, detto papale papale non va una sega, e speriamo che la coppia Albesiano – Espargarò possano fornire la direzione giusta. Però nella nuova colorazione la Honda è più bella meno brutta della media di queste orrende MotoGp.
Fanta MotoGP
Fa piacere rivedere in alto Morbidelli (anche perché è un po’ all’ultima spiaggia), e Marquez2 (più per Gresini & C che per lui). Quartararo si danna l’anima in attesa del V4, sul giro secco non è male, sul passo insomma. Come pure Acosta. E diamogliela una Ducatona anche a loro, monomarca tutti con la GP24, sai ganzo!
Tutte le foto sono tratte da motogp.com