La casa veneta presenta finalmente la sua maxienduro Caponord, ricercando il successo ottenuto dalla versione presentata nel lontano 2001.
L’ottica di Aprilia è di produrre e realizzare moto emozionali, veloci e tecnologicamente sofisticate.
La RSV4 è il modello stradale sportivo che risponde a queste prerogative, la Caponord 1200 è la maxienduro sportiva che esprime gli stessi concetti in chiave tutto terreno.
L’estetica richiama quelli che sono diventati i canoni dei modelli della casa veneta, quindi mantenendo un’altissima somiglianza con il modello sportivo.
Il frontale, con faro a doppia parabola, e cupolino regolabile in altezza è stato sviluppato in galleria del vento per garantire una buona protezione dalla pressione dell’aria, a migliorare ulteriormente questi aspetti sono stati installati anche i paramani e fianchetti a lato del serbatoio. Quest’ultimo è realizzato in nylon ed ha una capienza di ben 24 litri.
Il telaio è realizzato in una struttura mista di tubi d’acciaio e piastre di alluminio laterali, sviluppato con attitudine tipicamente sportiva, visto anche l’installazione di cerchi in lega di derivazione RSV4, quindi pneumatici nella misura 120/70 e 190/55 all’anteriore e posteriore.
In chiave Touring l’impianto di scarico singolo è basso, quindi le valigie da 29 litri sono integrate perfettamente nella linea e verniciate in tinta con la carrozzeria.
La tecnica vede l’installazione di una forcella a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile, monoammortizzatore posteriore installato lateralmente. Esiste poi una versione più con sospensioni semiattive della versione Travel Pack, sviluppate e brevettate dalla casa di Noale sono le ADD (Aprilia Dynamic Damping). Il sistema tramite dei sensori tiene costantemente sotto controllo la dinamica del motoveicolo, adattando in tempo reale la taratura delle unità ammortizzanti, per migliorare confort e sicurezza di guida.
Il motore è di derivazione Dorsoduro 1200, quindi il bicilindrico a V longitudinale di 90°, che eroga una potenza di 128 CV (95,5 kW) a 8.500 giri/min e una coppia di 11,8 kgm a 6.500 giri/min.
Ovviamente è stato rivisto e riadattato a quelle che sono le caratteristiche dinamiche della Caponord.
Di serie su tutte le versione il sistema ABS e controllo di trazione ATC, il primo si occupa di non far perdere aderenza durante la fase di frenata, mentre l’ATC è il controllo di trazione e garantire il massimo di aderenza su qualsiasi tipo di fondo. Il livello di controllo prevede 3 possibilità di regolazione:
-Livello 1: per un’esperienza di guida sportiva assolutamente pura, tutta divertimento ed adrenalina.
-Livello 2: adatto alla città e al turismo e in generale per gestire la grande potenza del motore su qualsiasi percorso.
-Livello 3: ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza, mantenendo un controllo totale.
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