Motivati e gratificati dalla positiva conclusione del TransafricaNordSud (11.000 miglia in Africa), di cui diamo ampio spazio su Moto on The Road, i soci del Motorbike Adventur team hanno programmato il “Mundo MAYA 2010 ” un raid che porterà 10 motocicisti, tra cui due donne, ad attraversare il Centro America, per scoprire i luoghi in cui si è sviluppata la misteriosa cultura Maya.
Si tratta di un progetto di turismo avventura programmato per unire la passione per la moto, il gusto per i grandi viaggi, al grande desiderio di conoscere a fondo i paesi attraversati portando aiuti concreti alle popolazioni incontrate .
I protagonisti sono:
Alessandro Biagioni su KTM 950
Pierpaolo Consigli su BMW 1200
Nicola Ferali su Honda AfricaTwin 750
Max Garrò e d Elena Grassi su BMW 100
Maurizio Pistore su KTM 950
Luigi Tonon su Honda Africa Twin 750
Mauro Visentin su Honda Africa Twin 750
Stefano Violetta e Luana Zuin su Honda Africa Twin 750
Il raid per Maurizio e Alessandro, inizierà a Los Angeles, in California, da dove partiranno con le loro KTM 950 .
Il 31 luglio saranno a Veracruz, nel sud del Messico, per incontrarsi con agli altri 8 compagni.
Il viaggio attraverserà le sterminate vallate per arrivare agli scenari mozzafiato delle barriere coralline e delle spiagge bianche del mar dei carabi.
Seguiranno i fantastici sterrati degli altipiani guatemaltechi che ci porteranno al sito archeologico di Tikal, con le sue piramidi maya, immerse nella boscaglia.
Attraverseremo le foreste pluviali del Nicaragua e dell’Honduras, per far tappa nelle antiche città coloniali, nelle zone dei laghi e dei vulcani per finire la lunga cavalcata sul canale di Panama.
Importanti i programmi umanitari che vanno al di la dell’avventura e della scoperta.
In Nicaragua, a Granada, si incontreranno con Valerio Morellato, infermiere padovano impegnato da tempo in un programma di aiuto e alfabetizzazione dei bambini poveri di un sobborgo della città. Conquistati dal progetto avviato da Valerio, il Motorbike Adventur team ha deciso di sostenerlo economicamente devolvendo parte dei fondi ricevuti da sponsor e simpatizzanti.
Continuerà ancora la collaborazione con l’ ONG “ BAMBINI nel DESERTO”, per conto della quale si sono già finanziati due progetti in Mauritania nei villaggi di Medina Rahme e Rag Varoun.
Il nuovo progetto, vedrà la realizzazione di un dispensario nel villaggio di Nataon, in Burkina Faso, che sarà seguito dal medico Luigi Tonon, che da alcuni anni sta collaborando con l’ONG .
“MUNDOMAYA 2010 MOTORAID”, sarà quindi la prossima emozionante avventura di Motorbike Adventure Team grazie alla quale, con la raccolta di fondi, donazioni e di sponsorizzazioni, sarà possibile ancora una volta contribuire concretamente ai progetti umanitari scelti dal team.