Si fa tanta strada a volte per cercare luoghi ameni, dove gustare splendidi panorami, cibi sopraffini, quando a portata di mano, nella nostra bella Italia, troviamo deliziosi paesini e ottimi ristoranti capaci di rimettere in armonia vista e gusto, palato e mente.
Seppur in terra di Piemonte, questa parte del lago Maggiore, respira a pieni polmoni l’influsso lombardo, ma si avvale, soprattutto a tavola, del meglio della cucina e dell’enologia di una terra che vede alcuni tra i più celebri prodotti italiani. Il Piemonte appunto!
Belgirate con le sue ville, i suoi parchi, monumenti di epoca romana e una storia risorgimentale che la vide protagonista è luogo degno sicuramente di una bella gita in moto. Qui troviamo Villa Cairoli, la dimora di una famiglia che diede all’Italia le giovani vite dei suoi quattro figli: Ernesto, Luigi, Enrico e Giovanni. “Un’intera famiglia non vive, non muore, come la vostra, senza che tutta una generazione si ritempri in essa e muova innanzi d’un passo”, scrisse Giuseppe Mazzini in una lettera a Adelaide Cairoli dopo la morte del quarto figlio di lei. Ma non sono i quattro fratelli gli unici eroi di cui si fregia Belgirate. Pietro Borsieri, Tomaso Grossi, Niccolò Tommaseo, Ruggero Bonghi, sono i nomi di diversi protagonisti del risorgimento, qui nati o qui vissuti. Non a caso da Belgirate sono partite le mitiche 1000 camicie rosse dei garibaldini, confezionate nel luogo più idoneo per quell’impresa.
Se prendete quindi l’occasione di un’uscita in moto, sia arriviate da Milano, da Torino o dalla vicina Svizzera, avrete certamente più di un motivo per fermarvi a Belgirate. Noi ve ne suggeriamo, oltre quelli descritti, sicuramente un paio. Due ristoranti dell’associazione Ristoranti del Buon Ricordo. La famiglia proprietaria di entrambi, fa capo al Sig. Ovidio Mugnai, che per altro è proprio presidente dell’associazione.
“Villa Carlotta” splendida dimora, annoverata fra quelle storiche di Belgirate, offre ampi saloni, ed è sicuramente adatta a grossi eventi, grazie alla buona capacità ricettiva sia come albergo sia come ristorante, ma non disdegna di coccolare anche piccoli gruppi o coppie, alla ricerca di gusto e familiarità, eleganza e simpatia.
Villa Carlotta ha anche uno dei parchi più belli della zona, con diverse piante esotiche e centenarie.
Tra i piatti di pregio lo “Sformatino di verdura su fonduta leggera”, il “Carpaccio di Salmerino alle mele”, gli “Affettati della Val D’Osola”, gli “Agnolotti con sugo d’arrosto con burro e salvia” e diversi secondi a base di carni piemontesi e pesce di lago.
Qui il Piatto del Buon Ricordo è il delizioso “Risotto di filetto di lavarello”.
A poche centinaia di metri da Villa carlotta si trova l’Hotel Milano.
Questo è uno dei pochi locali del lago Maggiore che offra la possibilità di mangiare sulle sue sponde, anzi, proprio sulle sue acque, grazie a un’affaccio tra i più belli di quel comprensorio.
Apparecchiatura di classe, ma senza eccessi, posate d’argento, calici adeguati ai grandi vini e una vista mozzafiato sono il piatto entrée di questo locale. Fino ad ora il Piatto del Buon Ricordo è stato il “Filetto di Salmerino gratinato”, ma proprio in questi giorni è stato cambiato con un altra pregevole pietanza. Va comunque detto che il “vecchio” piatto rimane in menu.
Questo è fatto con un pesce che vive in acque cristalline, il Salmerino, delle dimensioni della trota, con l’appariscente livrea tipica del salmone. Le sue carni sono particolarmente delicate e adatte a pietanze di gran pregio.
Il nuovo Piatto del Buon Ricordo è quindi “Ravioli alla Trota Salmonata del Lago”, che degnamente è abbinato al piatto di ceramica che viene donato ai clienti, come nell’usanza dei locali dell’associazione, in ricordo della pietanza.
Hotel Villa Carlotta
Via Mazzini 121, 125
28832 Belgirate (VB)
Lago Maggiore
Tel +39 (0)322 76461
www.villacarlottalagomaggiore.it
prezzo medio € 40 vini esclusi
Hotel Milano
Via Mazzini, 4
28832 Belgirate (VB)
Lago Maggiore
Tel +39 (0)322 76525
www.hotelmilanolagomaggiore.it
prezzo medio € 40 vini esclusi