di Valentina Brambilla
Non pensate che solo per il fatto che ci sono l’ufficio postale di Babbo Natale, la nursery delle renne, un albero parlante e degli gnomi, il Mercatino di Natale Flover sia un luogo solo per bambini…. Anzi! Il Villaggio di Natale Flover è sì un luogo magico per i più piccoli ma è anche il più grande mercatino natalizio al coperto in Italia, praticamente una tappa obbligata per chiunque cerchi gli addobbi più nuovi per il proprio Natale. Siamo a Bussolengo, in provincia di Verona, all’interno del Garden Center Flover, dove da ben 15 anni, in atmosfere sempre nuove ma sempre incantate, si aprono le porte al mondo del Natale.
Nell’anno Internazionale delle Foreste, Flover ha dedicato questa edizione del Villaggio, ispirato da sempre al romantico borgo medievale tedesco Rothenburg ob der Tauber, alla salvaguardia dell’ambiente, dove gli alberi diventano i custodi dei desideri di ogni bambino, che verranno svelati a Babbo Natale nella notte della vigilia… Il percorso parte infatti dall’albero parlante e lungo un’area coperta di oltre 7 mila metri quadrati ci si può perdere in un mondo fatto di gnomi, renne, dolci carillon, presepi (di cui uno, bellissimo, è la riproduzione di un borgo antico e dei vecchi mestieri in un gioco di specchi e altri effetti speciali), decorazioni, addobbi, stanze con tutti i colori tendenza e le novità per arredare la casa per le feste. E poi l’ufficio postale di Babbo Natale, gli artigiani al lavoro, i corsi organizzati per adulti e per bambini e gli spettacoli dedicati al Natale. Sì, per chi cerca un tocco particolare e di classe per la casa o un regalo raffinato, la nuova fioreria del Villaggio propone particolari composizioni d’effetto.
Per chi ama il “Natale fai da te” Flover organizza poi corsi per realizzare in modo economico un meraviglioso albero di Natale all’insegna dell’ecologia, ma anche per come addobbare la tavola e la casa, realizzare corone, angeli, per rendere unici questi giorni di festa.
Per chi comunque non vuole rinunciare a una pausa golosa c’è la Tavola calda, un’area dedicata alla ristorazione self-service con specialità tipiche veronesi e natalizie.
Ogni fine settimana infine va in scena il “Christmas Show” e ogni mercoledì e venerdì il “Christmas dance” per tutti i bambini con Mamma Natale. “Christmas Carol” è invece un musical vero e proprio, con tanto di attori, ballerini ed effetti speciali, che propone al pubblico il remake del racconto Canto di Natale di Charles Dickens. Da non perdere, con o senza bambini al seguito…
Fino all’8 gennaio 2012 (unico giorno di chiusura il 25 dicembre) con orario continuato dalle 9 alle 19.30. Biglietto d’ingresso: 1 euro solo nei giorni di sabato e domenica dal 5 novembre all’11 dicembre, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre.