Dopo i tornanti che portano da Seravezza attraverso il Parco Regionale delle Alpi Apuane, i motociclisti potranno trovare una piacevole sosta a Pruno, un paesino pittoresco affacciato sul Monte Forato. La Locanda “Il Poveromo” dimostra nel nome l’accoglienza povera di anni passati quando in questa casa d’epoca, un labirinto di sale affacciato sul candore delle Alpi Apuane, gli uomini si fermavano a mangiare insieme pane e formaggio.
Travi in legno, scritte e utensili in rame alle pareti, lampade in ferro battuto per questa che é una delle strutture certificate dal Parco, con la targa contrassegnata dal simbolo del gracchio corallino.
Cucina tradizionale delle montagne toscane rivisitata. Si comincia con un serie di antipasti: sformato di zucchine con marmellata di mele, farro con verdure, polenta di castagne fritta con lardo di Colonnata e miele di castagno, lesso di chianina ripassato in padella, torta di mille erbe.
I sapori delle Apuane conservano l’autenticità di luoghi separati per secoli e difficili da raggiungere. I primi piatti offrono lasagna di farina di castagne con pancetta e rosmarino, “tordelli” tipici fatti a mano serviti con ragù di carne, mentre il dolce più caratteristico sono i necci o larghe crepe di farina di castagne, ripiene di ricotta o marmellata di arance
Prezzo medio per una cena circa 32 euro compresi vini locali
Locanda Il Poveromo
Pruno di Stazzema (Lu)
tel 0584/777021
Chiuso il mercoledì