A primavera anno arrivano le sagre e le feste più colorate che il nostro bellissimo Paese ha da offrirci, andiamo a vedere quelle del mese di maggio.
Agrifest – Corio 1 maggio 2016
01 Maggio 2016
Corio, Piemonte
Corio Agrifest 1 maggio 2015
Animali, arte e artigianato
E-mail: ass.laburera@libero.it
E-mail: info@laburera.it
Sito: www.laburera.it
Festa patronale in onore di Maria SS. della Fonte
Dal 01 al 31 Maggio 2016
Conversano, Puglia
E-mail: comitato.madonnafonte@gmail.com
Sagra degli Gnocchi
01 Maggio 2016
Nerola, Lazio
Venite a trascorrere il 1 Maggio insieme a noi, scoprire i sapori tipici della sabina, con un menù composto solo da prodotti nerolesi. Il nostro menù sarà composta sa un piatto di fave e pecorino, pasta alla sabinese e salsicce alla brace, compreso nel menù una bottiglia d’acqua ed un bicchiere di vino. Durante l’evento, l’Associazione ViaggiaItalia, organizzerà un caratteristico mercatino con espositori di artigiani e hobbisti, che si snoderà attraverso tutto il bellissimo centro storico di Nerola. Per evitare problemi, è consigliabile chiamare un giorno prima l’organizzazione per avere conferma sull’effettivo svolgimento della manifestazione. In caso di maltempo, la sagra verrà spostata a domenica 08 Maggio.
Primo maggio al Ninfeo
01 Maggio 2016
Genazzano, Lazio
Dopo il successo dello scorso anno torna l’esperienza tutta nostrana del PRIMO MAGGIO AL NINFEO…
Rimangono invariati gli elementi della passata edizione (pranzo sociale e giochi popolari) con l’introduzione di una novità: lo stand di birre artigianali a cura dell’Associazione “Balla con i Luppoli”.
Chiunque potrà comunque partecipare all’evento portandosi dietro il pranzo.
Tel: GRAZIANO (3334068704); FRANCESCO (3278345569)
E-mail: associazione.ninfea@gmail.com
Grande Sagra di San Vittore
06 Maggio 2016
Feltre, Veneto
Grande Sagra di San Vittore
Sali a bordo con noi alla Grande Sagra di San Vittore 2016, la sagra più cool della provincia di Belluno!
Gruppi live, dj set e tante specialità da mangiare, da gustare e tanto da ballare!
Indirizzo:
Via dei Martiri Vittore e Corona, 13 – 32032
Anzù di Feltre BL
Sito: www.ussv.it/sagra
Facebook: facebook.com/sagrasanvittore
Video: https://www.youtube.com/watch?v=8IPu_GL15yU
Dal Parco al Castello
07 Maggio 2016
Piemonte
Il 07 e 08 maggio arriva al Castello Malingri la terza edizione dell’evento “Dal parco al Castello” dedicato alla natura, alle famiglie, all’enogastronomia, alla didattica e gli intrattenimenti per i bambini con una connotazione tematica VEGANA. Un percorso tra idee e proposte dall’alimentazione all’educazione, dalla botanica ai giochi. Una grande esposizione per le famiglie, arricchita da attività ludiche e laboratori per tutte le età, perché non si finisce mai d’imparare, di crescere…e di giocare!
Festa del Ruchè
Dal 07 all’ 08 Maggio 2016
Castagnole delle Lanze, Piemonte
L’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato e l’Associazione Go Wine vi invitano alla nona edizione della “Festa del Ruchè”, banco d’assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità.
L’appuntamento è per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio nello scenario della Tenuta “La Mercantile” edificio del tardo settecento: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè ed assaggiare piatti tipici del territorio.
Per info tel. 0173 364631
E-mail: stampa.eventi@gowinet.it
VII Sagra dello Gnocco nel Pignatiello
Dal 07 all’ 08 Maggio 2016
Marigliano, Campania
Durante le due serate si potrà gustare lo gnocco nel pignatiello preparato a mano, panino con porchetta o salsiccia con contorni fatti in casa, patatine fritte, caciocavallo impiccato, soffritto di maiale, trippa, dolci, vino, birra alla spina, bibite e caffè.
Salute alle Erbe
08 Maggio 2016
Piazzola sul Brenta, Veneto
L’evento è organizzato da Veneto a Tavola e dall’Associazione “Le 6 Piazze” commercianti riuniti di Piazzola, con il patrocinio del Comune di Piazzola sul Brenta. Oltre alla mostra “ 100 erbe” , ci sarà anche un ricco mercatino dove si potranno acquistare erbe aromatiche fresche e prodotti derivati, come creme, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi ecc.
Nel corso della giornata si susseguiranno laboratori per bambini “Il mio primo erbario” ed il percorso “Andar per Erbe” alla ricerca di erbe spontanee ad uso gastronomico, accompagnati da un esperto. Inoltre nei locali del centro si potranno gustare piatti,stuzzichini e aperitivi con le erbe protagoniste.
Mercatino Artigianato Hobbista Mamma Rosa
08 Maggio 2016
Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, Veneto
Domenica 8 maggio 2016
dalle ore 10.00 alle 19.00
Piazza Duomo Montecchio Maggiore (VI)
Tell: 327 2663569 – 339 7814042
Mangia e Pedala – Pedalata Enogastronomica
08 Maggio 2016
Cossano Belbo, Piemonte
Ritrovo ore 09.30 Partenza alle ore 10.30 di domenica 8 maggio dalla piazza del Municipio di Cossano Belbo. La Pedalata offre agli amanti della bicicletta un modo diverso per conoscere il magnifico territorio collinare tipico di questi luoghi. Un bellissimo percorso creato per far conoscere e apprezzare le bellezze del paesaggio e promuovere il territorio.
Costo euro 10,00
iscrizioni sul posto entro le ore 10:00
oppure tramite e mail info@dynamic-center.it
Tell: 3201814142
Sito: www.dynamic-center.it/pedalanghe-mtb
Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP
Dal 12 al 22 Maggio 2016
Altedo, Emilia-Romagna
La 47a Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP si svolge dall’11 al 22 Maggio. Il Ristorante Tuttasparago sará presente per tutto il periodo di Sagra proponendo esclusive serate d’autore dal lunedi al giovedi con chef di livello nazionale (con prenotazione obbligatoria al 3488528549) mentre venerdi, sabato e domenica sará disponibile un ricco menu alla carta. I due weekend di Sagra vedranno manifestazioni sportive e culturali, intrattenimenti musicali con musica dal vivo, cortei storici ed oltre 80 espositori con bancarelle. Sabato 14 Maggio Altedo ospiterá la selezione regionale di Bellezza Fashion Moda, Domenica 15 Luna Park, gonfiabili per bambini, spettacolo di burattini, cortei e musica per grandi e piccini. Sabato 21 sará la volta della Notte dell’Asparago dalle 18 all’1.00 con musica, bancarelle e spettacoli per tutto il paese con il COSTIPANZO SHOW alle ore 22.30. Domenica 22 spettacoli per tutti con il falconiere Freddy e il palo della cuccagna. Per info 3488528549 dalle 17,30 alle 21,00.
Il Maggio di Accettura
Dal 14 al 17 Maggio 2016
Accettura, Basilicata
Il Maggio di Accettura è un rito di culto agrario di origini pagane, giunto sino a noi attraverso la sovrapposizione, avvenuta nel XVIII secolo, alla celebrazione liturgica del protettore San Giuliano.
Oggi il Maggio è il simbolo dell’identità culturale degli accetturesi in paese e di quelli che sono sparsi per l’Italia e per il mondo.
Tutto inizia la prima domenica dopo Pasqua, quando un gruppo di volontari si reca nel vicino boco di Montepiano per scegliere il cerro più alto, dritto e sano che diventerà il Maggio; la domenica successiva viene scelta, nella foresta di Gallipoli, la Cima, un agrifoglio che sarà innestato in un simbolico matrimonio sopra il Maggio nelle settimane a venire.
Il giovedì dell’Ascensione il Maggio viene abbattuto; otto giorni dopo viene trascinato da coppie di buoi fino alle “chiapparedd”, un’area a circa 4 km da Accettura, da cui, l’indomani, ripartirà verso il paese.
Si arriva così alla domenica di Pentecoste, probabilmente il giorno più affascinante dell’intera festa. Mentre il Maggio riprende il suo cammino, la cima viene abbattuta e, con passione e devozione, è portata, per un tragitto di circa 15 km, sino ad Accettura. Durante il trasporto, che dura l’intera giornata, sono frequenti le soste: gli spiazzi erbosi si trasformano in una tavolata collettiva piena di salsicce, formaggi, frittate, biscotti e bottiglie di buon vino. Solo nel tardo pomeriggio, verso le 19, i due alberi si incontrano e inizia la vera festa di popolo con il compimento del matrimonio.
Il lunedì è una giornata di riposo e di preparativi. Si appronta l’occorrente per il congiungimento e l’innalzamento dei due alberi mentre dalle campagne di
Valdienne, arriva la processione del quadro dei Santi Giovanni e Paolo. Nel pomeriggio la statua di San Giulianicchio viene portata, insieme al quadro, in processione per il paese.
Il martedì, preceduta da una lunga fila di cende, costruzioni votive di candele e nastrini portate sul capo da ragazze, si inizia la processione di San Giuliano. Con grande accompagnamento di fedeli, il corteo percorre le strade principali, per poi raggiungere largo san Vito, al centro dell’abitato, dove il Maggio sta lentamente innalzandosi. Migliaia di persone seguono in silenzio le delicate e difficili operazioni condotte con grande abilità, a cui sovrintendono i più anziani, custodi di tecniche arcaiche. Sotto lo sguardo del Santo, il Maggio è innalzato. La cerimonia sta per concludersi. Manca ormai poco all’appuntamento finale del pomeriggio, quando giovani coraggiosi si cimenteranno nell’ardua scalata dell’albero alto quasi quaranta metri. Allievi del leggendario Zizilone, il più coraggioso fra tutti gli scalatori, si arrampicheranno sul grosso tronco sino a raggiungere la chioma. Da qui saluteranno, con spericolate acrobazie, la folla ammutolita mentre il sole è tramontato alle spalle delle Manche.
Salute alle Erbe a Valdagno
Dal 14 al 15 Maggio 2016
Valdagno, Veneto
La manifestazione si terrà nel centro storico di Valdagno, in provincia di Vicenza, sabato 14 e domenica 15 Maggio prossimi. Promossa dall’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Valdagno e organizzata da Veneto a Tavola in collaborazione con la Provaldagno. Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino dislocato in piazza Roma e in piazza del Comune, si susseguiranno incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni per bambini e adulti.
Si potranno conoscere le erbe spontanee presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina, attraverso il “Mini corso per Cercatori d’erbe”, previsto per il sabato pomeriggio. Incontri didattici, degustazioni tematiche guidate proposte da produttori locali, laboratori per bambini come “Il mio primo erbario”, completeranno l’offerta per il visitatore.
Sarà allestita inoltre una mostra con 100 varietà di piante aromatiche con relative schede descrittive. Tra le varie attività proposte segnaliamo l’escursione guidata “Andar per Erbe”, alla scoperta di erbe spontanee ( domenica mattina ), e i laboratori per produrre in casa saponi, creme e tisane utilizzando le erbe aromatiche. Domenica pomeriggio frittate per tutti con le erbe aromatiche e spontanee, come la famosa “maresina”. Alcuni ristoranti del centro proporranno durante il weekend cene a tema, mentre bar vedranno le erbe protagoniste in numerose preparazioni. Lo stand gastronomico, curato da Provaldagno allieterà il palato del pubblico durante l’intero weekend, con sfiziosità a base di erbe spontanee. La mostra mercato ospiterà 40 espositori con prodotti erboristici e salutistici, alimentari, e di artigianato naturale.
Tell: 335.6033639
Fermento Latina
Dal 20 al 22 Maggio 2016
Latina, Lazio
“Fermento in Tour “è il primo progetto itinerante che festeggia la birra artigianale, portando al grande pubblico la possibilità di conoscere questo straordinario prodotto, che nasce sempre dalla passione, e si esprime attraverso la ricerca, all’insegna della qualità. La manifestazione ospita noti e nuovi birrifici e beer-firm da più regioni italiane, che presentano le loro innovative produzioni, come solo il produttore può fare. Ad accompagnare degnamente le birre artigianali, viene affiancata una selezione di street-food di qualità. Sono presenti anche anche manifestazioni a tema, come le degustazioni guidate gratuite da parte dell’ADB ( Associazione Degustatori Birra). Ma la vocazione di Fermento è quella della grande festa popolare; quindi, non manca la musica! Per le tre serate, con #MusicainFermento cantanti e band emergenti si esibiscono dal vivo per il pubblico. Birra, gastronomia, musica e spettacoli fanno di Fermento un evento certamente gradito ad un pubblico di tutte le età. E Fermento ritorna a Maggio, lì dove era nato, in Piazza del Popolo a Latina, con una terza edizione ancora più curata, e ricca di sorprese!
Sballiamocidivita
Dal 20 al 22 Maggio 2016
#SBALLIAMOCIDIVITA, organizzato da ASSOCIAZIONE UP – UNITI PER e SCUOLA SANGIUSEPPE, è l’ evento che ospita altri 3 grandi eventi e che si pone l’ obiettivo di far riflettere i giovani sulla bellezza della vita al di là dello sballo, dell’alcol, della droga e della solitudine.
Il 20 Maggio ospiteremo alle 20:30 GIAMPIETRO GHIDINI fondatore della Fondazione EMA PESCIOLINO ROSSO, il 21 Maggio alle 21:00 ci sarà il GRANDE CONCERTO ROCK dei THE SUN e il 21 Maggio correremo l’UP RUN alle 10:30 e dalle 10:00 alle 18:00 apriremo l’UP VILLAGE tra SPORT e STREET FOOD.
21 Maggio 2016
Castiglion Fiorentino, Toscana
Sabato 21 Maggio 2016 nel suggestivo chiostro di S.Francesco a Castiglion Fiorentino (AREZZO) si terrà la 14^ edizione del “Banchetto Medievale”.
Sito: http://www.terziereportafiorentina.it
E-mail: info@terziereportafiorentina.it
Per info e prenotazioni: Sergio 348/3079053 Rossano 328/7817212
VI Sagra di Canocchia e Seppia
Dal 21 al 29 Maggio 2016
Porto Garibaldi, Emilia-Romagna
Le eccellenze del mare e le tradizioni dei pescatori
Sito: www.portogaribaldi.eu
Salute alle Erbe a Feltre
Dal 21 al 22 Maggio 2016
Feltre, Veneto
Sito: www.comune.feltre.bl.it
Scoffera in Fiera
22 Maggio 2016
Liguria
Domenica 22 Maggio 2016 ecco Scoffera in Fiera con i suoi 100 e passa banchi di prodotti tipici, piante , fiori, attrezzi agricoli e merci varie sarà una bella occasione per trascorrere una giornata nel verde nell’entroterra di Genova.
Tra salumi e formaggi avranno un posto speciale i prodotti da forno tipici della Liguria, non potrà certo mancare la focaccia, e lo Zafferano di Rosso.
Per i piccoli, ma non solo sarà l’occasione per avvicinare animali da cortile e chissà cavalcare per la prima volta.
Posteggio gratuito.
Sagra della Patata Novella
Dal 26 al 29 Maggio 2016
Marigliano, Campania
Sagra gastronomica e culturale alla sua 14° durante l’evento ci saranno musica, balli e intrattenimenti, manifestazioni sportive e convegni sull’archeologia e sull’ecologia e tanto altro ancora. Inoltre ci sarà tanto buon cibo a base di patate.
For – Maggio
Dal 27 al 29 Maggio 2016
Rieti, Lazio
For-maggio. Il titolo che dà il nome alla manifestazione di Rieti richiama in un attimo un mondo di odori e aromi, sapori classici e genuini, ricette dalla lunga tradizione. Dal 27 al 29 maggio in città si festeggiano i più noti formaggi nazionali e quelli locali, una buona occasione per presentare i nuovi progetti che riguarderanno la produzione e la trasformazione dei prodotti agroalimentari a chilometro zero. Non solo Lazio, quindi: saranno presenti tutte le regioni Italiane con i loro formaggi tradizionali. Le saporite e insolite degustazioni sono accompagnate da spettacoli musicali a tema. Durante le diverse serate si metteranno alla prova i migliori chef della provincia reatina, con i loro piatti esclusivi che verranno sottoposti all’occhio attento delle giurie di settore.
Ogliara in fiore – L’infiorata di Saleno
Dal 28 al 29 Maggio 2016
Salerno, Campania
Per il settimo anno consecutivo, l’associazione – oratorio “Il Campanile di ogliara” organizza l’Evento “Ogliara in fiore – L’Infiorata di Salerno”.
Dopo il succsso delle scorse edizioni, tante saranno le novità di questo anno 2016.
Per restare informati scriveteci a il.campanile@hotmail.it o seguiteci su facebook alla pagina Il Campanile di Ogliara.
Possibilità di esporre i propri prodotti artigianali: il.campanile@hotmail.it
Floravilla – Mostra mercato di fiori e piante da giardino – quarta edizione
Dal 28 al 29 Maggio 2016
Castel San Giovanni
Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potrete consultare entro breve il sito www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc
INFO
Sabato 28 Maggio 2015 dalle 10 alle 19
Domenica 29 Maggio 2015 dalle 9 alle 19
Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, 29105 Castel San Giovanni PC
Ingresso con biglietto: € 5 – Gratis al di sotto dei 14 anni
Per maggiori informazioni:
Silvia Pagani – segreteria e ufficio stampa +39 338 1822865
Anna Rovati – direttore artistico +39 349 0571918
E-mail: ufficiostampa@madeweb.it
Dal 28 al 29 Maggio 2016
Angri, Campania