Febbraio si colora di coriandoli e profuma di zucchero a velo, andiamo a scoprire le tradizioni e le sagre che lo stivale ci regale in questo mese al sapore di frittelle.
Sagra della Fregnaccia
01 febbraio 2016
Acquapendente, Lazio
La fregnaccia è una tipica frittella romana dal sapore originale tra il dolce e il salato, festeggiata durante il Carnevale Aquesiano.
Sagra di San Biagio
03 Febbraio 2016
Veneto
Festa del Patrono di Caltrano con presenza di giostre, cerimonie religiose, concerto della banda cittadina con esibizione delle majorettes e mostre.
Tel. 0445891043
Sito. www.comune.caltrano.vi.it
35a Sagra della lingua del Santo
Dal 05 al 15 Febbraio 2016
Zeminiana, Veneto
33° Carnevale Strianese
Dal 06 al 09 Febbraio 2016
Striano, Campania
Sant’Apollonia, una Fiera d’Amare
Dal 06 al 14 Febbraio 2016
Igea Marina, Emilia-Romagna
L’amata Fiera di Sant’apollonia vi aspetta a Bellaria con tante Bancarelle e tanti stand da gustare, con idee cerative e prelibatezze da gustare.
Mostra Mercatino dell’Antiquariato e Cose d’Altri Tempi
Dal 07 al 04 Febbraio 2016
Cortemaggiore, Emilia-Romagna
Venite a scoprire oggetti d’altri tempi e a riscoprire la bellezza dell’antiquariato. potrete ammirare l’artigianato di una volta e apprezzare bellisimi artefatti.
Carnevale Torricellano
07 Febbraio 2016
Torricella In Sabina, Lazio
Il giorno 7 Febbraio 2016 su un carro preparato per l’occasione i ragazzi di Torricella faranno il giro delle vie del paese dalle ore 14:00 per poi incontrarsi tutti (grandi e piccini) alle 15:00 in via Roma per giocare, cantare, ballare e tanto ancora.
La maschera è assolutamente obbligatoria e chi se la sente può cercare di sfidare gli organizzatori nella gara al carro più bello.
Carnevale Castelveterese 2016
Dal 07 al 14 Febbraio 2016
Castelvetere Sul Calore, Campania
Festival dei sapori e delle tradizioni
13 e 14 febbraio 2016
Coriano, Emilia-Romagna
Presso il centro commerciale di Cerasolo di Coriano un Festival dei sapori e delle tradizioni, coinvolgendo e promuovendo aziende locali e nazionali appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato.
Sagra falia e broccoletti
17 febbraio 2016
Priverno, Lazio
Durante la Festa di Priverno, si festeggia un piatto di eccellenza locale, composto dalla focaccia chiamata falia, condita con il saporito olio laziale e sale grosso.
Il profumato pane, sarà reso ancora più appetitoso se unito alla sua dolce metà: i tipici broccoletti coltivati secondo la cultura contadina di Priverno.
Se questo appetitoso connubio vi ha reso ancora più insaziabili, non lasciatevi sfuggire altre golose tentazioni, che potrete trovare tra i numerosi stand enogastronomici allestiti per la festa.
E ancora tante divertenti attività condiranno la vostra giornata come i giochi popolari, i balli di gruppo, le esposizioni d’arte e di artigianato e le animazioni per grandi e piccini.
Festa del polentone
22 febbraio 2016
Lazio
Un tempo considerato una pietanza povera, questa meravigliosa specialità tipica, ai nostri giorni è in grado di accontentare migliaia di palati sopraffini che accorrono ogni anno, la prima domenica di quaresima, alla ricerca di bontà dagli antichi sapori.
I più ghiottoni inizino pure a leccarsi i baffi perché sua maestà il polentone sarà accompagnato dalla regale compagnia delle migliori specialità locali come la Salsiccia con pitartima e Faciole con il pane cotto nel forno a legna.
Fiera dell’Identità Romagnola
Dal 26 al 28 Febbraio 2016
Cesena
Sono Romagnolo è un’idea che nasce dalla collaborazione tra Cesena Fiera e Media Consulting, un progetto che mira a promuovere la cultura romagnola.
Si tratta della prima Fiera Nazionale dell’identità Romagnola, un evento dedicato a sapori, cultura e tradizioni romagnole, per entrare nell’Universo Romagna. Gli elementi portanti della fiera sono sicuramente la tradizione enogastronomica romagnola, il folklore di questa terra meravigliosa e la cultura locale.