01 novembre 2015
XIV Sagra della Castagna
Santo Stefano in Aspromonte (RC)
Protagonisti della tavola, saranno l’eccellenza e la qualità dei prodotti territoriali con al centro la castagna pronta ad essere gustata in tutte le sue declinazioni gastronomiche: dalle caldarroste ai dolci.
Organizzatore: Associazione Turistica Proloco Santo Stefano in Aspromonte
Sito Web: https://www.facebook.com/events/1649319962019611/
Email: proloco.santostefano@gmail.com
Telefono: 3486023180
07 novembre 2015
Fornacelle e cantinelle acCese
Cese di Avezzano (AQ)
Una manifestazione in cui convivono non solo sapori ed aromi, ma anche segni della tradizione e momenti di festa da gustare tra le cucine e le cantinelle sparse nella zona più antica del paese. Un percorso a cui fanno da cornice gli spazi d’arte e la scenografia del vecchio borgo.
Organizzatore: Pro loco Cese
Sito Web: http://www.lecese.it/sanmartino
dal 07 all’08 novembre 2015
L’Estate di San Martino
Marcianise (CE)
Il vino è complice, il buon cibo pure, e ciascuno si ritrova a cantare, a danzare, a battere le mani al tempo delle tammurriate. Lungo il percorso, mostre fotografiche, esperienze d’arte attiva, animazione per i più piccoli, installazioni di arte floreale. E ancora pittura, arte presepiale, e artigianato locale. Per i buongustai alla ricerca di sapori dimenticati: le pettole e i fagioli alla maniera di Marcianise, i mazzuoccoli, l’antichissima insalata di piere e musso con le olive e i peperoni, il baccalà fritto, il caciocavallo impiccato, la brace, i contorni della tradizione. Per i palati più curiosi la sede di Majeutica ospiterà ancora una volta la degustazione di piatti gourmet e di etichette scelte, in un percorso guidato da Sommelier professionisti.
Organizzatore: Associazione culturale Majeutica
Sito Web: http://estatesanmartino.com
Email: info@estatesanmartino.com
Telefono: 3282946025
dal 07 all’08 novembre 2015
Bacco nelle Gnostre. Vino novello e caldarroste in sagra
Noci (BA)
Punto d’incontro tra le migliori aziende vinicole pugliesi, operatori del settore gastronomico ed appassionati, la manifestazione dedicata all’esaltazione delle tipicità della regione Puglia, si svolgerà nelle gnostre, nelle piazze e nelle strade principali di Noci, nel cuore della Murgia.
Organizzatore: Parco letterario Formiche di Puglia
Sito Web: http://www.bacconellegnostre.it
Telefono: 080 4949124
dal 07 all’08 novembre 2015
IV Festa del Novello
San Clemente di Galluccio (CE)
Nella piazza principale del paesino alle pendici del vulcano di Roccamonfina, sarà possibile gustare alcuni tra i migliori prodotti del territorio: Vino Novello (offerto in diverse declinazioni), caldarroste, dolci di castagne, tradizionali fritture (crespiegli e mazzabotte), primi piatti di pasta fatta in casa, funghi porcini e grigliate di carne.
Organizzatore: Comitato Festeggiamenti Sant’Antonio Abate 2016
Sito Web: https://sites.google.com/site/santantonioabate2016galluccio/iv-festa-del-novello
Email: santantonioabate.galluccio@gmail.com
Telefono: 3282241814
dal 07 all’08 novembre 2015
40^ Sagra della Castagna e dei Prodotti del Sottobosco
Acerno (SA)
Organizzatore: Associazione Pro Loco Acerno
Sito Web: http://prolocoacerno.it
Email: prolocoacerno@tiscali.it
Telefono: 089 869395
08 novembre 2015
La Mela e dintorni
Caprie (TO)
Inserita nella rassegna “Gustovalsusa”, la sagra conta circa 160 espositori. Ai produttori di mele della Valle di Susa fanno da contorno i prodotti enogastronomici locali (vino,miele, formaggi, dolci e salumi), hobbisti ed artigiani. Ristoranti e stand enogastronomici delizieranno i visitatori durante tutta la giornata.
Organizzatore: IJ Brus-ciajro
Sito Web: http://www.lamelaedintorni.it
Email: info@lamelaedintorni.it
Telefono: 3471040637
dal 14 al 15 novembre 2015
Palio di San Martino
Castell’Umberto (ME)
È prevista la preparazione e la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale ed i frittuli, piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore, cotenne, il tutto pulito con acqua e limone e cotto dopo l’aggiunta di aromi. Il Palio delle botti offre poi l’ opportunità di scoprire un centro storico poco conosciuto, soprannominato Castania, tra vecchie case in pietra arenaria e scorci fioriti. Una visita meritano i ruderi del castello di epoca bizantina con la sua torre, la chiesa di Santa Barbara, quella di San Vincenzo, “U Chianu a vucciria”, luogo che si poneva come punto nevralgico della vita sociale e politica dei castanesi, costruito all’epoca dei Normanni e che si affaccia sulla valle del Fitalia. Nei dintorni, il parco ecologico di Piano Collura.
Organizzatore: Comune di Castell’Umberto
Sito Web: http://www.comune.castellumberto.me.it
Email: enzopruiti@comune.castellumberto.me.it
Telefono: 0941439026
dal 13 al 15 novembre 2015
Novello sotto il Castello
Conversano (BA)
Novello sotto il Castello è musica, gastronomia e vini pugliesi. Tre giorni per scoprire le tipicità della terra e gioire tra artisti di strada, canti e balli popolari, artigianato, teatro, mostre d’arte e concerti live.
Tra calici alzati al cielo e trame di sapori, Novello sotto il Castello abbraccia gli amanti del vino vivace e della sana allegria.
Organizzatore: La Compagnia del Trullo
Sito Web: http://www.novellosottoilcastello.it/
Email: info@novellosottoilcastello.it
Telefono: 3662976272
dal 13 al 28 novembre 2015
Weekend tartufo toscano
Volterra (PI)
Park Hotel le Fonti di Volterra dedica 3 fine settimana ai tartufi della Toscana. Tre weekend di 2 notti con cena al tartufo, escursioni e visita alla Mostra del Tartufo di San Miniato.
Organizzatore: Park Hotel le Fonti
Sito Web: http://www.parkhotellefonti.it/it/lp/weekend-tartufo.php
Email: info@parkhotellefonti.com
Telefono: +39 0588 85219
dal 19 al 22 novembre 2015
Festa Della Polenta 2015
Lariano (RM)
Eventi enogastronomici, socioculturali, musica e spettacoli dal vivo
Organizzatore: Associazione Prodotti Tipici Locali e Polenta Larianese
Sito Web: http://www.polentalarianese.com
Email: info@polentalarianese.com
dal 28 al 29 novembre 2015
Festa della Mela di Valle di Maddaloni
Valle di Maddaloni (CE)
Filo conduttore di questa manifestazione, oltre alle mele, saranno gli spettacoli circensi di artisti di strada, sbandieratori, dame, principi e cortigiani, pronti a catapultare adulti e bambini in un universo parallelo fatto di magia e stupore.
In ultimo, ma non per importanza, la Pro Loco “Valle” anche per quest’anno ha proposto un itinerario turistico che darà la possibilità a tutti di visitare l’Acquedotto Carolino, monumento vanvitelliano riconosciuto dall’UNESCO, ed i caratteristici melai, il luogo dove la mela viene prodotta, attraversando le vie del centro storico di Valle di Maddaloni.
Organizzatore: Pro Loco“Valle”
Sito Web: http://prolocovalle.com
Email: prolocovalle@alice.it
Telefono: 0823336388
Evento sportivo Trail Corsa a piedi in natura.