Casco Scorpion EXO-300: la prova su 5000 chilometri

a cura di Pier Peio

Abbiamo provato il casco Scorpion EXO-300 per più di 5000 km scoprendone le caratteristiche migliori e la grande versatilità.

Scorpion EXO-300 è casco double face, integrale e Jet allo stesso tempo grazie alla mentoniera sganciabile. E’ davvero pratico e comodo, a patto di avere un marsupio o un bauletto dove riporre la mentoniera, è una valida e pratica alternativa ai caschi modulari che a non tutti piacciono.

La mentoniera del Casco Scorpion EX-300, si può rimuovere facilmente
La mentoniera del Casco Scorpion EXO-300, si può rimuovere facilmente

Nella confezione, la garanzia da compilare e spedire, con una validità di ben 3 anni da difetti di fabbricazione, cosa la dice lunga sulla serietà del costruttore.

 Scorpion EXO-300 è indicato per il turismo e la città

Oltre alla mentoniera estraibile, altre caratteristiche del casco Scorpion EX-300, sono la visieria parasole interna a scomparsa il dispositivo per gonfiare l’imbottitura interna in modo da renderla il più aderente possibile alla testa del pilota. Lo Scorpion EXO-300 ha disponibili due tipi di visiere, una fumè e una chiara, anche se di quella fumè non se ne sente la necessità vista la visierina a scomparsa. E’ un casco indicatissimo per il turismo e la città.

Il sistema di gonfiaggio dei guanciali del Casco Scorpion EX-300
Il sistema di gonfiaggio dei guanciali del Casco Scorpion EXO-300

Quando si innalzano le velocità nei trasferimenti, anche autostradali, offre tutto il comfort necessario. I materiali sono di ottima qualità e anche ad andature elevate il fruscio e la rumorosità dovuta alle turbolenze è minore a quella di parecchi integrali.

Le prese d'aria posteriori dello Scorpion EX-300
Le prese d’aria posteriori dello Scorpion EXO-300

 

Il cinturino di ritenzione dello Scorpion EX-300 è a regolazione micrometrica
Il cinturino di ritenzione dello Scorpion EXO-300 è a regolazione micrometrica
La calottina interna del casco è rimovibile e lavabile
La calottina interna del casco è rimovibile e lavabile

Nella nostra prova su una percorrenza di 5000 chilometri non abbiamo riscontrato problemi di sorta. La visiera chiude bene e anche girando la testa ad alta velocità non accenna ad aprirsi. Ottima e di facile utilizzo la visierina interna, così come semplice è il sistema di sgancio della mentoniera. Nell’uso jet si beneficia della lunghezza considerevole della visiera capace di fornire un comfort simile alla configurazione con mentoniera. E’ ovvio che il livello di sicurezza ottimale è sempre con quest’ultima inserita. Sufficiente il sistema di areazione e ottima la sensazione di perfetta aderenza del casco grazie al sistema di gonfiaggio dei guanciali.

La fodera dello Scorpion EXO-300 è staccabile e lavabile. Vanno estratti prima i guanciali premendo sui pulsanti, facendo attenzione a non strappare le fodere. La calottina imbottita si stacca dalla parte posteriore e si estrae da quella anteriore del casco. Per reinserirla bisogna seguire la direzione delle frecce. Questi tre pezzi possono essere lavati in lavatrice, facendoli asciugare all’aria aperta prima di rimetterli al loro posto.

Abbiamo anche interpellato un esperto sul campo, come Franco Simone, titolare del negozio di moto e accessori Motorbike a Vercelli che ha nel suo negozio i caschi Scorpion EXO-300. Franco ci ha confermato sia la validità del prodotto sia la rapida e facile reperibilità dei ricambi, quali visiere, mentoniere, cosa per nulla scontata.

Il casco Scorpion EXO-300 si è dimostrato davvero un casco valido, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Lo Scorpion EXO 300 è disponibile nei colori Grigio Antracite, Nero Lucido, Nero Opaco, Argento, Bianco e Giallo-Neon.

Le misure vanno dalla XS alla XXL.

Il prezzo consigliato al pubblico è di € 229.90

Altre info: www.scorpionsports.eu

Casco Scorpion EX-300
Casco Scorpion EXO-300

 

 

Check Also

Suzuki Discovery Tour, il modo migliore per provare una moto

Vi raccontiamo il Suzuki Discovery Tour, ovvero 4 moto a disposizione per un'intera giornata sulle più belle strade on-off road della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *