Domenica 18 maggio, si è tenuta a Schiranna, l’evento in ricordo di Claudio Castiglioni. Moto stupende, lotteria benefica e un’emozionante sgasata finale.
Claudio Castiglioni è ricordato con piacere da chi ama il fascino delle moto sportive, l’uomo che ha accompagnato la sua storia di marchi celebrati in tutto il mondo: Aermacchi, Cagiva, Husqvarna, Ducati e infine MV Agusta.
Capace di credere in progetti estremamente originali e affascinanti, gli ultimi proprio realizzati alla guida di MV come la F4 e la più recente F3.
Il raduno, organizzato da MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionale MV Agusta di Cascina Costa, il Cagiva Club Lombardia e il Registro Storico Aermacchi, ha visto la stupenda esposizione delle più belle Aermacchi, Cagiva, Husqvarna e Ducati fino al 1996. In un’aria coperta hanno fatto bella mostra modelli unici e versioni speciali come la F4 Senna e F4 Tamburini e alcuni prototipi.
…il corteo dei Bikers è stato guidato dall’amministratore delegato di MV Agusta Giovanni Castiglioni…
Non sono mancati i richiami alle corse, Cagiva 500 di Eddie Lawson, Elefant protagoniste nel deserto della Parigi-Dakar, oltre ai campioni del passato, Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli. Tra i presenti anche i piloti Claudio Corti, Vladimir Leonov e Cluzel, schierati dal Team MV Agusta Reparto Corse- Yakhnich Motorsport, nelle recenti competizioni del Mondiale SBK e Mondiale Supersport. Proprio nella classe 600 cm3, MV Agusta è recentemente ritornata alla vittoria, a distanza di ben 38 anni dall’ultima vittoria, conquistata proprio da Giacomo Agostini.
L’affluenza è stata massiccia, con numerosi partecipanti arrivati anche dall’estero, provenienti dalla Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra e persino America e Australia; il corteo dei Bikers è stato guidato direttamente dall’amministratore delegato di MV Agusta Giovanni Castiglioni.
L’evento è stato caratterizzato anche dalla lotteria benefica a favore dello IEO (Istituto Europeo Oncologico), con l’estrazione per il primo premio di una Rivale 800, realizzata in un unico esemplare siglato CC, dalle iniziali del Presidente.
La manifestazione si è chiusa con l’emozionante sgasata finale, proprio in onore di Claudio Castiglioni.