“Chi Vespa mangia le mele”. Il vecchio slogan è valido anche per la Vespa Sprint, veicolo fresco e giovane, moderno e tradizionale al tempo stesso
di Claudio Falanga
Sono 70 anni che Vespa impazza sulle strade di tutto il mondo. Un marchio che è un vero e proprio emblema nazionale, simbolo di creatività, stile, ma anche tradizione.
Piaggio non ha certamente snaturato la sostanza filosofica di questo straordinario marchio. Vespa resta un veicolo comodo, pratico nell’utilizzo, parsimonioso nei consumi, trendy all’occorrenza; amato da tutti, copiato da molti.
Ecco dunque che la nuova Vespa Sprint raccoglie il testimone di questi 70 anni. Eredita nome e gloria della Sprint di metà degli anni ’70, si veste delle forme moderne della 946, utilizza i moderni propulsori che vanno dai 50cc due e quattro tempi, fino al 125 tre valvole già usato sulla Vespa Primavera.
Dalla Primavera la Sprint si distingue immediatamente per le ruote con cerchi da 12 pollici, la marmitta a siluro, il faro trapezoidale ereditato dalla vecchia Sprint 60 special e la cravatta con fregi rossi sullo scudo anteriore.
Il propulsore è ora fissato su nuovi supporti motore con tampone più grande e braccetti a che permettono di oscillare su due movimenti distinti, in maniera da ammortizzare meglio le vibrazioni.
Ciò ha portato a una riduzione di ben il 40% delle vibrazioni trasmesse a pilota e passeggero.
La sospensione pur utilizzando gli stessi componenti della Primavera ha subito un’ottimizzazione dello scorrimento con conseguente miglioramento delle performance in affondamento e estensione, tradotto in soldoni, maggior efficacia sullo sconnesso, in frenata e in accelerazione.
Altro dettaglio di rilevanza è la riprogettazione della scocca e la sua lavorazione al 100% automatizzata. Un po’ più lungo, lo chassis risulta ora più rigido del 154% e resistente alla rigidità torsionale del 36%. Da rilevare anche lo spostamento della batteria dal vano sottosella al longherone sotto i piedi del pilota. Questo ha due effetti positivi: l’abbassamento del baricentro e il maggior spazio ne vano sottosella che ora ospita comodamente un casco.
Vespa Sprint: come va
Chi scrive è un felice possessore di una Vespa GTS 250 ABS. Per questo motivo potrei essere un po’ di parte nel parlare di Vespa, ma ho anche un chiaro riferimento nella versione che negli ultimi anni ha avuto un gran successo. La Vespa Sprint 125 è veramente un ottimo prodotto.
C’è cura costruttiva, c’è metallo, c’è sostanza tecnica e c’è tanto fascino in questa piccolo gioiello made in Pontedera. Seppur molto leggera, trasmette subito una sensazione di solidità. La sella è ampia e comoda e la parte destinata al passeggero ha dimensioni importanti. la strumentazione fa riferimento ai classici strumenti Vespa e si legge bene anche in pieno giorno. Gli specchi retrovisori, esteticamente molto belli, non forniscono però una visibilità posteriore eccezionale. Particolare anche il proiettore anteriore con cornice cromata, la cui estetica fa riferimento ai vecchi modelli, mentre il fanale posteriore si avvale di illuminazione a led.
Nel nostro test sui disastrosi asfalti e pavé della capitale è riuscita a fare bella figura senza mai reagire in maniera inaspettata. Certo, il pietrisco sconnesso darebbe del filo da torcere anche a un mezzo della Dakar, ma tutto sommato la rigidità del telaio e il discreto lavoro delle sospensioni ottengono quanto promesso. Il motore, pronto e pimpante, ha una discreta ripresa, mentre non siamo riusciti a verificare la percorrenza dichiarata di 36 km con 1 litro, ma non fatico a credere che sia attendibile, visto che con la mia 250 tenendola a manetta ne percorro 30. Il 50cc 4 tempi può arrivare a 64 km con 1 litro alla velocità di 50km/h!
I freni, usati in combinazione offrono una buona risposta in frenata
Scheda tecnica Vespa Sprint 125
Vespa Sprint 125 | ||
Motore |
Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica |
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Distribuzione |
Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole |
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Alimentazione |
Nuova Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection) |
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Raffreddamento |
Ad aria forzata |
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Lubrificazione |
Carter umido |
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Avviamento |
Elettrico |
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Frizione |
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori |
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Cambio |
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
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Struttura portante |
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati |
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Sospensione anteriore |
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm |
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Sospensione posteriore |
Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto – corsa assiale 70 mm |
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Cerchio ruota anteriore |
In lega di alluminio pressofusa 2,50×12” |
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Cerchio ruota posteriore |
In lega di alluminio pressofusa 3,00 x12” |
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Pneumatico anteriore |
Tubeless 110/70-12” |
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Pneumatico posteriore |
Tubeless 120/70-12” |
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Freno anteriore |
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico |
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Freno posteriore |
A tamburo ø 140 mm con comando meccanico |
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Lunghezza/larghezza |
1.860/735 mm |
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Altezza sella |
790 mm |
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Passo |
1.340 mm |
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Capacità serbatoio carburante |
8 litri |
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Emissioni gassose e acustiche |
Omologata secondo Multidirettiva Euro3 |
Scheda tecnica Vespa Sprint 50
Vespa Sprint |
50 cc 2T |
50 cc 4T 4V |
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Motore |
Monocilindrico Hi-Per2 2 tempi, con catalizzatore a 3 vie e sistema aria secondaria SAS |
Monocilindrico Hi-Per4 4 tempi con catalizzatore a 3 vie e sistema aria secondaria SAS |
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Alesaggio/corsa |
40/39,3 mm |
39/41,8 mm |
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Cilindrata |
49 cc |
49,9 cc |
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Ammissione/distribuzione |
Valvola a lamelle nel carter |
4 valvole, monoalbero a camme in testa | |
Avviamento |
Elettrico e a kick starter |
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Lubrificazione |
Miscelatore automatico |
A carter umido |
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Frizione |
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori |
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Cambio |
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
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Struttura portante |
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati |
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Sospensione anteriore |
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm |
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Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore idraulico – corsa assiale 69 mm |
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Cerchio ruota anteriore |
In lega di alluminio pressofusa 2,50×12” |
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Cerchio ruota posteriore |
In lega 3,00×12” |
In lega 3,00 x12” |
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Pneumatico anteriore |
Tubeless 110/70-12” |
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Pneumatico posteriore |
Tubeless 120/70-12” |
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Freno anteriore |
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico |
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Freno posteriore |
A tamburo ø 110 mm |
A tamburo ø 140 mm |
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Lunghezza/larghezza |
1.860/735 |
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Altezza sella |
790 mm |
||
Passo |
1.340 |
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Capacità serbatoio carburante |
7 litri |
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Emissioni gassose e acustiche |
Omologata secondo Multidirettiva Euro2 |
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La Vespa Sprint è proposta nelle colorazioni: Montebianco, Nero Vulcano, Giallo Positano, Rosso Dragon e Blu Gaiola.
Gli accessori prevedono:
Portapacchi anteriore e posteriore
Sella monoposto (in onore delle vecchie Vespa da competizione)
Cerchi bicolore
Cravatta
Cupolino fumè o trasparente
Parabrezza alto
Bauletto
Copertura pedane
Coprigambe
Porta Smartphone
Borse
Cavalletto laterale
I prezzi sono:
€ 2.890 per la 50 2 tempi
€ 2.990 per la 50 4 tempi
€ 3.900 per la 125 3 valvole
E’ previsto l’arrivo della versione con ABS entro l’anno.
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