Con una vista strepitosa sulle vigne e gli ulivi, nel cuore del Chianti Classico, il ristorante “Il Cavaliere” di Castello di Gabbiano si apre sulla sommità di una collina.
Era una casa colonica del XVI secolo, e ne conserva le mura in pietra e i grandi archi che fanno filtrare la luce, creando un’atmosfera calda e leggera.
L’ ambiente è informale: Elena, in sala con Stephanie, accoglie i clienti con cortesia ed efficienza. Fabrizio, lo chef, in cucina con Vittoria, propone una cucina che rispetta la stagionalità e i sapori del territorio, in elaborazioni classiche, riproposte in versione più leggera.
Non mancano mai i buonissimi risotti di Fabrizio e la fiorentina, naturalmente!
Qualche esempio dal menù di stagione: Cestino di Parmigiano con Lonzino marinato al Chianti Classico, Lasagnette al battuto di Cinta “Senese” scamorza grattata e Nepitella, Maiale grigio in Crosta di Pane servito con il suo Rigatino croccante, Crema di Mascarpone con Cacao amaro e Caffè
Poiché “Il Cavaliere” é il ristorante di una grande tenuta vitivinicola storica, la carta dei vini é al top, con tutti i vini prodotti da Castello di Gabbiano.
Per una cena, esclusi i vini, circa 45 euro.
Ristorante Il Cavaliere, via Gabbiano, 12, Mercatale Val di Pesa (Firenze)
tel. 0558218423
ilcavaliere@ilcavalieredigabbiano.it
Per visite abbinate a degustazioni: Castello di Gabbiano – tel. 055821053/0558218089