di Giovanni Scotti
Era una conceria dell’800, vicina all’acqua del torrente e dotata di un pozzo che serviva anche tutto il borgo vicino. Il Ristorante La Source conserva l’atmosfera di una struttura artigianale dove tre famiglie hanno gestito il lavoro durante 100 anni.
Oggi si presenta come un relais arredato con buon gusto, pezzi d’epoca, oggetti di modernariato e qualche tocco esotico. Punto di forza lo splendido pergolato dove seggioline di ferro verniciate di verde e tavole in ferro immerse in una rigogliosa vegetazione permettono di mangiare all’aperto almeno sei mesi l’anno. Il colore verde, simbolo della Provence Verte, domina ambiente e paesaggio. Al di là degli alberi la strada principale che attraversa la Provenza, andando dal mare verso le montagne del nord.
Rilassante e bucolico, La Source ha il fascino della struttura storica che conserva tracce del passato. Il ristorante è inserito in un relais che offre poche ed eleganti chambre d’hotel.
La cucina offre un menù goloso di mare e di terra che racconta tutti sapori e i profumi della Provence Verte.
Cassoulette di gamberi di fiume tipici della zona, funghi, zucchine e crema di latte, una trota servita su un letto di insalata verde e uova di salmone, il vassoio tipico provenzale con crostini con ceci, paté di tonno e acciughe, formaggio di capra. Dopo la trota un pollo con salsa ai gamberi di fiume, e un carpaccio all’aceto di zenzero, flan di legumi e pomodoro confit. Immancabile la ratatouille di verdure.
Un pranzo completo € 25/35 senza bevande
Ristorante la Source
Route de Brignoles 59
Meounes les Montrieux
Telefono: 04 94489983
Orario di apertura: pranzo e cena
Sito web: www.les-sourciers.fr
[wp_geo_map]
Ho avuto modo di fermarmi al ritorno dalle Gole del Verdon, e sinceramente posso dire che il rapporto qualità/prezzo non è ottimo.