Cercatori d’Oro cercansi, a Biella

A Mongrando nel biellese, dal 19 al 25 agosto, si terrà il 32° Campionato del Mondo dei Cercatori d’Oro.

Oltre duemila anni fa, tra il II e il I secolo a.C. , il popolo degli Ictimuli, sfruttato dai Romani, trasformò la Bessa in una delle più grandi miniere d’oro a cielo aperto. Oggi in queste stesse aree sorge la Riserva Naturale Speciale della Bessa, ed è qui che, in ricordo dei tempi che furono, dal 19 al 25 agosto, si terrà il 32° Campionato del Mondo dei Cercatori d’Oro. Nato come momento di incontro per i cercatori di tutto il mondo, è diventata una festa arricchita da performance dei team internazionali e un ricco programma di eventi. Dal martedì alla domenica i cercatori provenienti dai 23 Paesi aderenti alla World Goldpanning Association si sfideranno a chi recupererà tutte le pagliuzze d’oro nel minor tempo possibile. E alla gara si affiancherà l’intrattenimento musicale, le mostre di minerali e di artigianato, la cerimonia inaugurale con la parata delle Nazioni e l’alza bandiera e, ovviamente, la cucina tipica Piemontese e biellese con le degustazioni di prodotti tipici del territorio.

ponte sull'Elvo

Se gli eventi in programma non fossero sufficienti, i più esigenti potranno poi approfittare dell’occasione per fare una vista all’Eco Museo dell’oro e della Bessa a Vermogno e alla Fucina Morino di Mongrando. O ancora, fare un’escursione lungo il fiume Elvo imparando le antiche tecniche per la ricerca dell’oro dal greto del fiume, guidati dagli esperti dell’Associazione Biellese Cercatori d’Oro.

Per info: ATL Biella www.atl.biella.it – Tel. 800 811 800

Check Also

Rider Days 2024 a Pescara

Dal 24 al 26 maggio l’evento che vuole lanciare l’Abruzzo come meta ideale per il mototurismo. Rider Days si annuncia veramente interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *