Sì, questo è proprio un luogo speciale.
Vranov nad Dyjí è un comune della Moravia meridionale, situato in una posizione strategica, ad un centinaio di chilometri da Vienna e da Brno, vi consigliamo quindi di inserirlo nella lista dei desideri se state programmando il vostro prossimo tour in moto a zonzo tra l’Austria e la Repubblica Ceca.
Già mentre si attraversa il ponte sul fiume Thaya, appare subito il castello che, maestoso, spicca dalla rigogliosa vegetazione circostante e dall’alto della collina su cui sorge sovrasta la città.
Raggiungiamo la nostra meta in circa 2 chilometri , e già solo all’ingresso del Castello di Vranov nad Dyjí intuiamo che ci aspetta un piatto molto ricco.
Castello di Vranov nad Dyjí – Boemia meridionale – Repubblica Ceca
Un importante ingresso “sospeso” sulla vallata sottostante ci accompagna nel cortile da cui si entra nell’ingresso principale, direttamente nel grande salone.
Con la sua forma ovale e i fasci di luce che penetrano dalle numerose finestre, veniamo accolti dal salone con un’atmosfera meravigliosa. Ovunque ci giriamo o alziamo gli occhi troviamo decori dorati e, sul soffitto, uno spettacolare affresco barocco. Direttamente da qui gli ospiti dei banchetti potevano accedere alla terrazza esterna dove solevano intrattenersi estasiati dallo splendido panorama sulle colline e sul fiume Thaya.
Attraversare le stanze del Castello è un po’ come ripercorrere la vita, le usanze e le passioni dei nobili che lo abitarono. Così ritroviamo all’interno degli appartamenti arredi dell’epoca, quadri raffiguranti gli avi, piatti in ceramica decorati e dipinti di scene di caccia.
Addirittura alcune stanze sono interamente dipinte su pareti e soffitti come a voler proseguire l’ambiente della foresta, e in effetti ci si trova immersi tra gli alberi e i ruscelli, un proseguimento della pittoresca natura che circonda completamente la struttura barocca del Castello.
Usciti all’aperto, prima di ripartire, ci godiamo ancora per alcuni momenti la corte del Castello di Vranov nad Dyjí e ci soffermiamo a immortalare gli splendidi scorci.
Testo, foto e video di Nadia Giammarco
Si ringrazia l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Vi lasciamo alle immagini.