GIGANTI, PRINCIPESSE, FATE NEL MERCATINO DI NATALE DI INNSBRUCK

Le luci dell’enorme albero di Natale fanno a gara con lo splendore del Tettuccio d’Oro. I vicoli sono pervasi dal profumo di Kiachln, ciambelle lievitate da mangiare calde ripiene di crauti o marmellata. Quando comincia a imbrunire, dall’elegante bovindo del Tettuccio d’Oro echeggiano motivi natalizi. Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutta l’area alpina. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2010, dalle 11 alle 20.00, su bancarelle addobbate con cura si vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Qui ci si incontra per guardare, passeggiare o fare quattro chiacchiere con gli amici.

Un romantico Natale – I vicoli della città vecchia sono disseminati di personaggi delle favole a grandezza naturale che affascinano grandi e piccini: giganti, principesse ed esseri fiabeschi che sembrano vivi. Scende la sera, da qualche parte giunge una musica: ogni giorno alle 17.30 i suonatori di fiati della torre creano una suggestiva atmosfera. Anche la più elegante via di Innsbruck, la Maria-Theresien-Straße, diventa nuovamente una zona tutta natalizia: dal 25 novembre 2010 al 6 gennaio 2011  anche qui c’è un mercatino di Natale che invita a una sosta presso le bancarelle ornate di decorazioni natalizie.

Sulle rive dell’Inn il Natale dei bambini – A pochi passi, apre i battenti un paradiso prenatalizio per bambini: sulla Marktplatz, la piazza del mercato di Innsbruck, in riva all’Inn, dal 15 novembre al 23 dicembre 2010 si danno appuntamento ogni giorno il teatro dei burattini, narratori di favole, gli animali da accarezzare e molte altre attrazioni che aiutano ad abbreviare l’attesa dei piccoli ospiti fino all’arrivo del Bambino Gesù. Dal 1° al 24 dicembre, ogni giorno nel tardo pomeriggio il carro teatrale sulla piazzetta prospiciente la Ottoburg, nel centro storico, gira aprendo una nuova porticina del calendario vivente dell’Avvento: una fantasiosa rappresentazione che anticipa la gioia del Natale.

Il Natale visto dall’alto – C’è poi un punto d’incontro prenatalizio che, oltre ad essere molto romantico, è anche panoramico: il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, dal 26 novembre al 19 dicembre 2010, dove si respira la fresca aria invernale e si assaporano i profumi dell’Avvento. Da venerdì a domenica (dalle 12 alle 19) aprono i banchetti, proprio accanto alle fermate dell’impianto Nordkettenbahn, e invitano a bere un vin brulé godendosi la vista panoramica. Con il nuovo impianto di risalita, il mercatino di Natale panoramico si raggiunge dal centro di Innsbruck in meno di dieci minuti.

Pacchetto speciale mercatini – Con tre pernottamenti in un hotel a quattro stelle e con la Innsbruck Card per 24 ore si può godere al meglio l’atmosfera natalizia con il City Package. Con un prezzo a partire da 150 euro è compreso anche il buffet di prima colazione. Prenotazione del pacchetto dell’Avvento: Innsbruck Reservierung, tel. +43-512-56 2000, hotel@innsbruck.info

Info:Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info, www.christkindlmarkt.cc

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.